Mondo

L’amicizia raccontata attraverso la musica: ecco alcune canzoni più celebri

L'amicizia, questo legame speciale raccontato attraverso la musica, ecco alcune tra le più belle e celebri canzoni e il loro significato

Nella musica si parla costantemente di sentimenti, tra cui anche l’amicizia. Molte, infatti, sono le canzoni che raccontano del legame speciale che si istituisce tra due o più persone. Nel panorama della musica italiana e internazionale, tanti gli autori che hanno scritto e interpretato brani che parlano di amicizia. Vogliamo ricordarne alcune, che hanno emozionato con la loro magia in occasione della Giornata Mondiale dell'amicizia che ricorre oggi, 30 luglio 2021.

L’amicizia raccontata attraverso la musica

L’amicizia è un rapporto che si crea sulla fiducia, il rispetto, la sincerità e la stima reciproca. È un sentimento non molto diverso dall’amore. Spesso proprio come succede per le storie d’amore, viene raccontata nella musica. Tante canzoni celebri, raccontano il bisogno di avere un amico accanto o semplicemente, affidarsi a lui nei momenti più tristi. Tanti artisti hanno trattato l‘argomento, da Cocciante a Venditti, da Dalla a Renato Zero, senza dimenticarci dei Queen o dei Beatles, solo per citarne alcuni. Ma nel firmamento della musica ce ne sono tanti, anche tra i nuovi emergenti.


Ecco alcune delle canzoni più celebri, che possiamo dedicare a un nostro caro amico, per festeggiare insieme, la giornata dell’amicizia.

Alcune delle canzoni più belle per festeggiare l'amicizia

Riccardo Cocciante, con la canzone "Un nuovo amico", racconta, di quello che si è disposti a fare per un amico e, sull’importanza dell’affetto reciproco e l’importanza di esserci

Con, "Tu sei il mio amico carissimo", altra bellissima canzone di Cocciante, dove sottolinea che nonostante si litiga, si discute e capita di allontanarsi da un amico, non lo si tradisce mai.

Invece, per i Queen nella canzone "Friends will be friends", è difficile riconoscere un vero amico. Lo si trova solo nel reale momento del bisogno, un vero amico resta al tuo fianco.

Per Renato Zero, invece con "Amico", racconta dell’amicizia vera, che sopravvive anche nel corso del tempo. Dove racconta, di ritrovarsi a consolare il suo compagno di avventura, dopo una delusione d’amore.

Chi non ricorda la sigla del telefilm, Friends, I’"ll be there for you", cantata dai The Rembrandts. Le note della colonna sonora, tratta il tema fondamentale dell’amicizia, ossia gli amici si vedono nel momento del bisogno.

"Che amica sei", la canzone di Giorgia, racconta una storia di amicizia al femminile, il sostegno di due amiche nei periodi più bui, descrivendo un rapporto unico e straordinario.

La magia della musica è senza confini

Abbiamo largamente dimostrato attraverso le canzoni, come la vera amicizia si vede nei momenti peggiori. Così anche la magia della musica, non è da meno e inoltre non ha confini, soprattutto nell’anno pandemico appena passato.

Nell’aprile scorso l’app Cinitalia di China Media Group, in collaborazione con Radio Italia, ha prodotto e trasmesso la canzone dedicata alla pandemia Covi-19; "Fratelli del mondo". Cantata per l’edizione italiana dai grandi come: Nek, Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio, Marco Masini, Annalisa e Francesco Sarcina. Rendendo omaggio al personale medico che spesso si è trovato in prima linea.

Con questa collaborazione tra Cina e Italia si è voluto dimostrare che con l’union, si possono combattere le epidemie. La musica della canzone che in breve ha spopolato sul web, è stata composta dal compositore cinese He Muyang, mentre le parole di Fratelli del mondo, sono di Elena Moriggia, che è nata e vive a Bergamo. Tra l’altro la giornata internazionale dell’amicizia, è stata fondata dalle Nazioni Unite, per celebrare anche l’amicizia e il rispetto tra le diverse culture.

Camilla

Salve sono Camilla, mi piacciono molto le belle storie e i buoni film. Amo molto viaggiare e veder posti nuovi e lontani. Da piccola, fantasticavo molto, inventavo e scrivevo racconti, che finivano sempre a lieto fine. Poi crescendo ho fatto di ogni nuovo interesse, una passione. Le passioni sono importanti per me, sono il motore della vita. Senza di esse la nostra esistenza è piatta. Sono una continua scoperta anche per me stessa, tanto che alcune volte ne rimango meravigliata.

Articoli collegati