Motori

Ecco quali sono le auto più rubate in Italia dall’inizio del 2021 fino ad oggi

Un tipo di macchina non è importante solo per la guida, ma soprattutto per quando sta ferma: ecco la lista delle auto più rubate in Italia

Se si è in procinto di comprare una nuova macchina bisogna tener conto di tante cose. Tra gli svantaggi bisogna vedere anche se la stessa rientra nella classifica delle auto più rubate in Italia nel 2021, oltre che da sempre. C’è da dire che i ladri di macchine ci sono sempre stati, ma solo negli ultimi si stanno verificando furti di una determinata tipologia di auto. Questo fa capire che lo stesso ladro si è evoluto e che dietro ad un’azione del genere non c’è solo il pretesto di rubare una macchina qualsiasi. Anzi, in realtà, se i ladri scelgono di rubare un’auto rispetto ad un’altra è per via di un mercato nero di pezzi di ricambio che circola indisturbato. Detto questo, vediamo da quali macchine, purtroppo, bisogna stare lontani per scongiurare uno scenario del genere.

Le auto più rubate in Italia negli ultimi due anni

Dunque, quando andiamo in una concessionaria bisogna tener conto prima di questa lista e poi di tutti i possibili difetti della macchina. Iniziamo col dire che la pandemia ha messo in ginocchio varie categorie di lavoratori e anche i ladri di macchine.


Una volta, però, passata la prima ondata, che ha spaventato tutti, sapendo ormai come andassero le cose, i furti di macchine abbiano subito un notevole incremento. Si stima, infatti, che dai mesi di gennaio a maggio 2021 i furti siano aumentati di circa il 25%. Non ci sono, purtroppo, però dei numeri precisi delle auto rubate in questi cinque mesi.

Per quanto riguarda l’anno scorso, invece, si stimano ben 102.708 furti di cui solo il 38% di vetture sono state recuperate. Per la precisione, le macchine rubate sono state 66.110. Tra i modelli più ambiti ci sono i Suv che richiedono particolari tecnologie di rapina.

La lista delle autovetture oggetto di furti

Dopo la panoramica fatta sopra, sveliamo i modelli delle auto più rubate. Al primo posto c’è una delle macchine più amate in Italia, ovvero la Fiat Panda. A seguire c’è sempre una Fiat, ovvero la Fiat 500, al terzo posto con la Fiat Punto. 

Dal quarto posto in poi c’è un cambio di brand. Seguono la Lancia Ypsilon, anche se appartiene alla famiglia della Fiat, e poi la Wolkswagen Golf. Infine, gli ultimi posti sono occupati dalla Smart Fortwo, dalla Renault Clio, poi la Ford Fiesta, l’Opel Corsa per concludere, poi, con un’altra Fiat, ovvero la Fiat Uno.

Purtroppo, infine, c’è da dire che le rapine delle autovetture si verificano soprattutto nelle Regioni del Sud della nostra Italia. La Regione che registra più rapine di auto al momento è la Campania, poi segue il Lazio, la Puglia, la Sicilia e la Lombardia.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *