Motori

Legge 104 e auto: manutenzione e detrazione con IVA al 4%, anche se acquistata da un privato?

Auto per disabili con Legge 104, spettano le agevolazione fiscali se acquistata da un privato? La risposta non è scontata.

Legge 104 e auto per disabile, analizziamo alcuni aspetti sull'IVA agevolata e la detrazione fiscale al 19%, rispondendo ad un quesito specifico di un nostro Lettore.

Legge 104 e auto: manutenzione e detrazione con IVA al 4%, anche se acquistata da un privato?

Il quesito inviato alla mail dedicata dell'Esperto risponde: esperto.informazioneoggi@gmail.com


"Mio marito disabile con contributo di accompagnamento e legge 104 e ha intestato un auto modello Tiguan. Mio marito non può guidarla ed è stata corredata di seggiolino apposito per disabili lato passeggero. L'auto ha subito un incidente e vorrei sapere se posso usufruire dell'IVA agevolata al 4%, per manodopera e pezzi di ricambio addebitati dalla carrozzeria. Inoltre, se posso detrarre il 19% nel 730. L'auto è stata acquistata da un privato quest' anno e non ho usufruito di nessuna detrazione. Grazie per la vostra risposta e porgo distinti saluti".

Chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate su agevolazioni auto disabili

L'Agenzia delle Entrate chiarisce che le spese di riparazione sono detraibili ai fini IRPEF solo nel limite di spesa di 18.075,99 euro nel quale devono essere inclusi sia l'acquisto del veicolo che le spese di adattamento veicolo. (Tuir art. 15 comma 1, lettera c).

È necessario, dunque, disporre della ricevuta, fattura o quietanze del veicolo. Nel caso di acquisto di un'auto usata da un privato, è possibile far valere il passaggio di proprietà o la compravendita, in cui risulti la spesa sostenuta. Ricordiamo che il passaggio di proprietà non è soggetto ad IVA. Inoltre, è prevista anche l'esenzione dell'imposta di trascrizione del passaggio di proprietà. Infine, è possibile presentare domanda per l'esenzione del bollo auto.

Quindi, la nostra Lettrice può fruire della detrazione fiscale del 19% sull'acquisto dell'auto nella dichiarazione dei redditi comprovata dal atto di compravendita o passaggio di proprietà.

>>>Legge 104: spese di riparazione auto con Iva al 4% e detrazione Irpef al 19%

IVA agevolata al 4%

In riferimento all'IVA agevolata al 4% per Legge 104, la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 46 dell'11 maggio 2001 precisa che l'aliquota ridotta non spetta per le prestazioni di manutenzione e riparazione in genere.

Da quanto si evince dalla circolare menzionata, è possibile fruire delle spese di manutenzione straordinaria nel quadriennio dalla data di acquisto, sempre considerando il limite di spesa di 18.075,99.

Inoltre, da una formulazione più ampia in riferimento alla detrazione ai fini IRPEF (art. 13-bis, comma 1, lettera c del TUIR), si ritiene che la detrazione possa riguardare, oltre le spese per l'acquisto del veicolo, anche le spese riguardanti i veicoli in questione. Sono escluse le spese di manutenzione ordinarie (ad esempio: assicurazione, cambio olio, carburante, eccetera).

Quindi, se non supera il limite di spesa, può portare in detrazione sia l'acquisto del veicolo che la spesa sostenuta per la riparazione. Infine, ricordiamo che la spesa dell'auto è detraibile in quattro anni, mentre, le spese di riparazioni solo per l'anno in cui è stata effettuata la spesa.

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania e ragioniera commercialista iscritta all’ordine dei Revisori Ufficiali dei Conti. Esperta in ambito fiscale e previdenziale, sempre vicino al Lettore nel disbrigo di pratiche e nello svolgimento di quesiti su varie tematiche previdenziali e fiscali. Esperta SEO e formazione.

Articoli collegati