Politica

Sondaggi politici: Lega sempre prima, ma le distanze si assottigliano

Gli ultimi sondaggi politici danno la Lega di Matteo Salvini sempre avanti: ma PD e Fdi avanzano.

Gli ultimi sondaggi politici vedono il partito di Matteo Salvini sempre occupare il primo posto nei favori degli italiani. Ma le differenze però con gli inseguitori, iniziano a diminuire. Infatti il Partito Democratico, Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle si avvicinano.

Sondaggi politici: gli italiani scelgono sempre la Lega, ma diminuiscono le differenze con gli altri partiti

Matteo Salvini e la Lega rimangono sempre il primo partito italiano; ma ancora una volta si registra una discesa, esattamente dello 0,6%, attestandosi così al 21,9%.


La distanza con il Partito Democratico, anche lui registra una discesa, ma dello 0,1%, si va riducendo, e si attesta al 19%. Continua l’effetto positivo dell’arrivo di Enrico Letta, sostituto di Zingaretti.

La crescita del partito Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni, nell’ultimo anno è impressionante. Si avvicina ancora ai due partiti che sono davanti, infatti registra uno +0,3%, e si va ad attestare al 17,7%.

Per il Movimento 5 Stelle, c’è stato un momento a cui gli elettori ci credevano. In particolare dopo la dichiarazione di Giuseppe Conte che aveva dichiarato di essere uno di loro. Ma dopo la sceneggiata di Beppe Grillo, con cui ha difeso il figlio, c’è stato un pesante crollo del partito, che ha registrato un -2%, attestandosi al 16%.

Per i partiti che si trovano più indietro con le preferenze, si registra un +0,4 di Forza Italia di Silvio Berlusconi che si porta così all’8%. Lo stesso incremento lo registra Azione di Calenda, che si porta così al 2,8%. In calo Italia Viva che perde lo 0,2% e si attesta al 2%. Anche i Verdi in discesa, perdono lo 0,3% e si attestano all’1,3%.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *