Benessere

Quanto è importante il valore dell’Amicizia nel ‘Qui e ora’?

Quanto è importante il valore dell’Amicizia nel ‘Qui e Ora’? L’amicizia, valore dibattuto dai tempi dei tempi e giunto nell’oggi. Che valore viene attribuito all’Amicizia nel 2021?

L’amicizia un legame senza eguali, che porta e accompagna l’essere umano nel suo percorso di vita. I primi approcci con l’amicizia avvengono attraverso gli scambi di sguardi di neonati, fino a giungere nell’età del diversamente giovane. L’importanza dell’amicizia permette all’essere umano di creare solidi rapporti per fidarsi e affidarsi. Fiducia e affidamento, valori che caratterizzano l’esistenza ogni giorno. L'importanza dell'amicizia nel ‘Qui e Ora’.

L’amicizia combatte la solitudine e porta nel cuore dell’essere umano stesso il “Ti voglio Bene” che nell’ambito dell’Amicizia, sarà un per sempre. Oggi raccontiamo questo sentimento in occasione della Giornata Mondiale dell'Amicizia.


Come mai confidiamo tanto nell’amicizia?

“Chi trova un amico trova un Tesoro” l’Amicizia solida è quella contenente il cosi detto “Givers Gain”; io mi dono senza nulla pretendere in cambio.

Il valore dell’Amicizia nel “Qui e Ora” è libero, spontaneo, non necessità di condizionamenti, viene a consolidarsi con una semplice stretta di mano o ancor meglio attraverso abbracci sentiti,  ricambiati, attraverso le sensazioni corporee. 

“L’Amicizia è al Sicuro” come direbbe il famigerato ladro di opere d’Arte Parigino “Lupen”. Da sempre l’Amicizia ha vagliato ogni tipo di confine escludendo Tabù di qualsiasi tipo, portando l’Essere Umano ad essere totalmente se stesso nell’ambito amicale.

Quali Vantaggi porta nel 2021 L’amicizia?

L’Amicizia trasmette continuamente conoscenze nuove; popoli che si incontrano per eventi sportivi, patti commerciali, scambi culturali, oserei dire un valido “Green Pass”di portata mondiale. L’amicizia è un tramite come “Caronte per le Anime”, trasporta il cuore dell’Essere Umano verso mete nuove e cuori nuovi.

L’importanza dell’Amicizia è L’esserci; “Io ci sono sia di presenza fisica, sia di presenza comunicativa”. Come ben sappiamo la presenza fisica o mentale è un deterrente fondamentale nella Felicità dell’Essere Umano.

L’Amicizia Oggi come Oggi è talmente importante a tal punto che gli è stata dedicata un’intera Giornata il “30 Luglio”. Se non fosse un valore così importante si sarebbero scomodati a dedicargli una Giornata Intera?

Hai pensato di creare il tuo Gruppo Amicale del Cuore?

Nel mondo Olistico prende il nome “del Gruppo Dei Pari”. È un gruppo Amicale focalizzato nel trascorrere solo un ottimo tempo insieme; scambiandosi opinioni, idee, progetti, sentimenti anche discordanti ma fondati sul reciproco rispetto del gruppo.

Il Gruppo fondamentalmente non ha regole se non quella di accettarsi cosi come ci si presenta. Non esistono discriminazioni razziali, di identità, di politica e ci si dà man forza l’uno con l’altro nel superamento delle sfide della vita.

La “Mission” del gruppo se così la definiamo è “Vivere l’essenzialità della vita in compagnia caratterizzata dal bene comune”. Grazie all’amicizia si può vivere tutto ciò! L’essere umano vive di numerosi privilegi e l’amicizia ne è di sicuro uno dei più importanti.

Che cosa si aspetta a creare quello che può far la differenza per ognuno di noi se non il famigerato “Gruppo dei Pari”?

Paolo Montanari

Counselor-Mental Coach. (Agevolatore nella crescita dell’individuo). Mi occupo di far scoprire all’essere umano le sue potenzialità, al fine di raggiungere i suoi obiettivi, utilizzando tutto il suo essere. Il mio Target di clienti è universale. La mia figura è basilare sia per l’adulto, sia per il bambino. Il lavoro si svolge nella maggior parte nel “qui e ora” per andare ad allenare ciò che siamo, generando un presente percepito e creando il futuro desiderato. Le categorie da cui posso essere referenziato potrebbero essere tutte senza la minima distinzione. L’allenatore mentale (Coach) allena qualsiasi mente per essere performante. Al momento la mia fascia lavorativa preponderante con cui sto interagendo è l’individuo singolo (Atleta, studente, Libero professionista, Casalinga) che voglia allenarsi per scoprire il proprio essere. La categoria professionale che potrei referenziare con maggiore facilità sarebbe “servizi più comuni per l’essere umano”.

Articoli collegati