Benessere

Una dieta equilibrata e sana aiuta il nostro stato di salute e benessere

Una dieta equilibrata oltre a perdere peso permette di migliorare il nostro organismo ed limitare i rischi di contrarre malattie gravi.

È difficile seguire una dieta equilibrata e sana, più che la parola dieta si tratta di un'educazione alimentare. Questo perché tutti amiamo il cosiddetto cibo spazzatura, dai più piccoli ai più grandi. Ma bisogna fare attenzione a non esagerare perché i risvolti di una scorretta alimentazione possono, in alcuni casi, essere gravi.

Alcune delle regole per una dieta equilibrata

La prima regola da seguire, si basa su una corretta alimentazione dietetica, indispensabile per il nostro organismo, che aiuta il nostro stato di salute e di benessere.


L’educazione alimentare dovrebbe essere eseguita da tutti. Infatti, sono in tanti che hanno un rapporto insufficiente con il cibo, hanno una tendenza a mangiare molto male. Il nostro organismo ha delle esigenze che dobbiamo soddisfar. Si tratta di assumere alimenti con il giusto valore nutrizionale e funzionale. Esiste il metodo della piramide alimentare, che consigliamo di seguire per inserire cibi sani e salutare nel nostro organismo.

La base principale della piramide alimentare è lo sport, indispensabile per l’organismo. A seguire le patate, cereali, frutta e verdura, fagioli, legumi,frutta a guscio, formaggi, yogurt, latticini, olive. Questi sono uno degli alimenti che andrebbero consumati tutti i giorni.

Continuando con la piramide troviamo: pesce, uova, carni magre e carni rosse. Invece, questi andrebbero consumati alcune volte al mese.

Tra le diete consigliate, la dieta mediterranea è la migliore per dimagrire e per prevenire diabete e pressione alta

Assumendo molta frutta e verdura cosa comporta al nostro organismo?

Assumere frutta dovrebbe far parte della nostra quotidianità, un'abitudine giornaliera, per una corretta alimentazione. Oltre, ad ottenere una consistenza di sali minerali, vitamine, vegetali freschi, comari e, flavonoidi. E anche altri phytochemaicals, che aiutano al mantenimento della salute e dell’organismo prevenendo la formazioni di alcune cellule tumorali.

Invece, bisogna limitare le calorie a vuoto, ecco un elenco di alimenti da evitare:

  • Zucchero integrale
  • Grassi
  • Bevande gassate
  • Ketchup
  • Grassi animali
  • Carne rossa da evitare tumori al colon

Sarebbe una buona abitudine poter mangiare dei cereali integrali perchè hanno un elevato potere saziante di conseguenza aiutano ad avere energie per molte ore.

Ecco alcuni consigli per aiutare il nostro organismo:

a) masticare a lungo;

b) mangiare poco e spesso;

c) fare colazione.

Questi tre consigli aiutano il nostro organismo nei processi digestivi, nella sensazione di fame e nell'assunzione corretta di proteine.

Bisogna adottare un regime alimentare sano per evitare tante malattie gravi e patologie, come diabete e obesità.

Emanuela Giardiello

Mi chiami Emanuela Giardiello amo viaggiare e scoprire posti nuovi, dove posso incontrare culture diverse, ed amo perdermi mentre guardò il mare con i suoi meravigliosi colori.

Articoli collegati