Casa e Giardino

Orchidea, simbolo di eleganza e raffinatezza, consigli per la cura

L'Orchidea è da sempre considerata un simbolo di eleganza e raffinatezza, impreziosisce le nostre case, vediamo dei consigli per averne cura

L' Orchidea, così elegante e raffinata, è il fiore caratteristico di una famiglia di piante erbacee perenni che appartengono all’ordine delle Asparagales. La riconosciamo immediatamente grazie alla sua perfezione che evoca lusso, ma anche passione e amore. Molte Orchidee originano dalle zone tropicali e sub-tropicali dell’Asia, dell’America centrale e del Sudamerica.

Eppure, incredibile ma vero, alcune sono in grado di crescere spontaneamente anche in Italia, in particolare nelle zone di montagna e in collina. Si tratta più che altro di specie protette che amano vivere in ambienti esterni piuttosto freschi. Nelle nostre case, invece, quelle che si adattano meglio sono quelle di origine tropicale. In particolare le Phalaenopsis e le Dendrobium sono quelle le più diffuse, soprattutto le prime riescono ad ambientarsi più facilmente. Se decidiamo di acquistare una di queste eleganti piantine per impreziosire la nostra casa, o per regalarla a una persona cara è bene seguire alcuni utili consigli. Scopriamoli assieme qui di seguito!


>>>Pianta del Serpente o Sansevieria per fare un pieno super d’ossigeno in casa

Orchidea, simbolo di eleganza e raffinatezza, consigli per la cura e la manutenzione

Una volta acquistate le Orchidee è bene sapere come prendersene cura e quali sono i migliori consigli per la manutenzione. Vediamo nel dettaglio le indicazioni da seguire in particolar modo per quanto riguarda l’illuminazione e l’irrigazione.

Attenzione alla Luce. Spesso ci chiediamo dove è consigliabile tenere le Orchidee, se amano la luce indiretta o quella indiretta. Ebbene, le Orchidee, pur amando la luce, non gradiscono i raggi diretti del sole. Esporle ai raggi solari può causare delle vere e proprie scottature alla pianta, in particolare ciò può accadere nel periodo estivo o durante le ore più calde della giornata. Quindi, la cosa migliore, sarebbe posizionare la nostra Orchidea nelle vicinanze di una finestra e piuttosto lontano da fonti di spifferi e calore. La soluzione ideale sarebbe riporla accanto ad una finestra esposta a sud, con una tenda dal colore chiaro. L’unica eccezione in cui possiamo mettere la pianta in un ambiente scuro è quando possediamo una specie a foglia caduca: in questo caso, durante il suo riposo vegetativo è consigliabile farla vivere in una zona poco illuminata.

L'irrigazione

La giusta quantità di Acqua. È importante conoscere che tipo di annaffiatura e di umidità gradiscono le Orchidee. Per le specie tropicali il clima ideale dovrebbe essere caldo e umido, e soprattutto senza sbalzi termici. Una temperatura intorno ai 20-25 gradi nella nostra abitazione sarebbe perfetto.

L' Orchidea ama essere annaffiate spesso, diciamo ogni 3-5 giorni. Bisogna inumidire il terreno con acqua demineralizzata a temperatura ambiente. Attenzione però a non inzuppare il substrato, il ristagno d’acqua genera marciumi alla pianta, mentre l’acqua del rubinetto è troppo ricca di calcare e di altri minerali che la danneggiano. La soluzione ottimale sarebbe immergere il vaso in acqua per una ventina di minuti, e poi lasciarla sgocciolare per un’ora. Invece, per mantenere l’umidità basta vaporizzarla spesso con l’acqua.

È bene fare attenzione sia ai termosifoni d’inverno che ai condizionatori d’estate, si può generare, infatti, aria troppo secca che fa male alla pianta. Per ovviare al problema possiamo alloggiare il vaso in un contenitore che abbiamo riempito di argilla espansa o di ciottoli, su cui versiamo una piccola quantità d’acqua. Grazie alla sua evaporazione, l’ambiente si manterrà umido.

Nel prossimo articolo vedremo quale terreno e quale concime sono i più adatti per questa pianta che ci regala così tante emozioni, che arreda e impreziosisce i nostri ambienti con la sua eleganza.

Una pillola di conoscenza

Questo spazio, a cura di Francesca Borrelli, ha lo scopo di fornire piccoli spunti di informazione su temi di interesse generale.

Articoli collegati