Casa e Giardino

Risparmiare sul riscaldamento con un semplice trucco alla portata di tutti

Il freddo si avvicina e può essere utile risparmiare sul riscaldamento con un semplice trucco alla portata di tutti aiutando anche l'ambiente

Tutti possiamo risparmiare sul riscaldamento conoscendo un piccolo trucco semplice da adottare. Possiamo, infatti, continuare a riscaldare la casa e al tempo stesso risparmiare denaro. Si tratta di una soluzione molto utile tanto più che ci sarà un rincaro delle bollette. Scopriamo di che si tratta.

Risparmiare sul riscaldamento con un semplice trucco alla portata di tutti

Ormai l’inverno è arrivato e le giornate fredde ci spingeranno ben presto ad accendere i termosifoni. Quante volte, però, nonostante il riscaldamento sia acceso la casa non si riscalda e dobbiamo alzare il riscaldamento? Tutto questo grava ancora di più sulle spese. E allora dobbiamo fare in modo da contenere assolutamente i consumi. Scopriremo che non è necessario alzare il termostato, ma anzi, che potremo pure risparmiare qualcosa. Non occorre nulla di speciale per realizzare un ingegnoso trucco anti spreco di energia, che ci lascerà piacevolmente stupiti e soddisfatti.


Il segreto è nei termosifoni

Molto spesso le case si avvalgono del riscaldamento centralizzato, e il calore viene fornito in tutto l’appartamento attraverso l’uso di termosifoni posti sulle pareti perimetrali dell’edificio. Per assicurarsi che l’intera casa si riscaldi ad una certa temperatura, viene posto un termostato in un punto centrale dell’abitazione. Tuttavia, spesso ci accorgiamo che alcuni ambienti sono riscaldati molto meno di altri. Questo accade perché la maggior parte dei termosifoni è posizionata lungo le pareti esterne delle case. Ciò provoca la fuoriuscita di molta aria calda verso l’esterno, e così alcune stanze non si riscaldano correttamente. A questo punto possiamo intervenire con un semplice stratagemma. L’unica cosa che ci occorre è della carta di alluminio.

Potrebbe interessare anche>>>Rincaro bollette spaventa gli italiani, contenerlo attraverso facili soluzioni accessibili a tutti

Un foglio di alluminio e il risparmio è assicurato

Per risolvere il problema ci occorre soltanto un banale foglio di alluminio! Possiamo potenziare in modo semplice l’effetto del nostro termosifone. Basta srotolare un foglio della stessa lunghezza del termosifone, e incollarlo sul retro del radiatore con del nastro adesivo. Basta ripetere l’operazione su tutti gli elementi della casa. Il calore del termosifone verrà riflesso dal foglio di alluminio. E così il calore, invece di disperdersi attraverso le pareti, verrà irradiato nella stanza. Il trucco è così efficace che avremo l’impressione di aver acceso un secondo termosifone nella stanza! A questo punto, se la casa si riscalda più velocemente, anche il termostato si spegne più velocemente (finché non deve ricominciare a riscaldare). Perciò il risparmio di denaro è assicurato, e in più aiutiamo l’ambiente contenendo l’inquinamento e lo spreco di risorse.

Una pillola di conoscenza

Questo spazio, a cura di Francesca Borrelli, ha lo scopo di fornire piccoli spunti di informazione su temi di interesse generale.

Articoli collegati