Coronavirus

Variante Covid, appena scoperta una nuova in Italia: è un mix tra inglese e nigeriana

Scoperta nuova variante Covid in Italia; si parla di un mix tra nigeriana e inglese

La scoperta è stata fatta nel laboratorio Cerba HealthCare di Milano, in una task force del virologo Francesco Broccolo; la variante è stata riscontrata in una donna di Novara. Secondo gli esperti, si tratterebbe di un mix tra quella inglese e quella nigeriana, e non sembrerebbe più contagiosa e letale di tutte le altre.

Variante Covid, in Italia scoperta una: si tratta di un mix tra quella inglese e nigeriana

Sul territorio italiano, precisamente a Novara, è stata trovata una nuova variante Covid su una donna di 50 anni. Questo nuovo ceppo è stato definito un mix di quella inglese unita a quella nigeriana. La scoperta è stata fatta dal Cerba Healtcare di Milano, in collaborazione con il Cinge di Napoli; il genoma è stato depositato nelle due principali banche dati internazionali, alla Pubmed e alla Gisais.


Il meccanismo di come si è generata questa variante, non si conosce; sarebbe formata dall’80% della variante nigeriana, e dal 20% da quella inglese. Non dovrebbe essere molto contagiosa e ne letale; la donna è stata colpita in modo lieve, e sia il marito che il figlio che vivono in casa con la donna, non sono rimasti contagiati.

Secondo i ricercatori che studiano i mutamenti e le varianti, è possibile che ci sia stata una ricombinazione delle varianti nigeriana e inglese, che possano aver infettato un altro organismo, probabile diverso dalla donna in questione.

La verità è che si stanno generando molte mutazioni, ma non tutte devono essere per forza più pericolose del Covid; infatti gli studi fatti, affermano proprio questo.

Per questo motivo, ogni volta che sentiamo la parola variante, non deve significare sempre che ci sia un pericolo maggiore al normale.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *