Concerti

UniMusic: torna alla Federico II di Napoli il Festival Della Musica

Fino al 2 ottobre si terrà l’evento musicale UniMusic presso l’Università Federico II di Napoli giunto alla sua terza edizione.

L’evento UniMusic è organizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti un collaborazione con l’Università Federico II di Napoli. Questa edizione 2021 è la terza e si terrà fino a sabato 2 ottobre. Nello specifico oltre ad un luogo della Federico II, cioè il Cortile delle Statue, il Festival toccherà anche altri luoghi, come il Complesso dei SS. Marcellino e Festo. Un Festival che propone buona musica dal vivo egregiamente offerta dalla Nuova Orchestra Scarlatti.

Per gli amanti del teatro, ecco i dettagli dei prossimi spettacoli presso i maggiori teatri storici di Napoli: Mercadante e San Ferdinando.


Il programma dei concerti di UniMusic 2021

Domenica 19 settembre alle ore 19:30 il concerto si svolgerà presso il Cortile delle Statue dell’università. Il concerto Tango Sensations prevede musiche di Gardel e Piazzola. Il violino solista è direttore dell’orchestra Nuova Scarlatti è Luigi De Filippi.

La successiva domenica 23 settembre, sempre alle ore 19:30, e sempre presso il Cortile delle Statue, avrà luogo il Concerto dell’orchestra Scarlatti Young, che suonerà le musiche di Schubert ed altri.

Il successivo appuntamento è venerdì 24 settembre alle ore 17:30 presso Il Complesso di San Marcellino e Festo. Suoni dall’Europa. Si tratta di un appuntamento creato in occasione della Notte dei Ricercatori.

Ritorna l’appuntamento di domenica, il penultimo, il 26 settembre alle ore 19:30. Presso la Chiesa di SS. Marcellino e Festo si svolgerà Interplay che comprende un programma per quattro clarinetti. A suonate sarà lo Strange Clarinet Quartet.

Ultimo appuntamento è sabato 2 ottobre alle ore 19:30 presso il Cortile delle Statue. Il concerto ha come protagonista ancora la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Beatrice Venezi. Questa volta il tema è le sorelle di Mozart, cioè un viaggio attraverso la creatività musicale declinata al femminile, da Clara Schumann a Sofia Gubajdulina.

Informazioni

I biglietti hanno un costo tra i 6 e gli 11 euro. Sono prenotabili su Azzurroservice. Per Info ecco i contatti: sito ufficiale UniMusic, sito ufficiale Nuova Orchestra Scarlatti. Il contatto telefonico è 0812535984, indirizzi mail info@unimusic.it ed info@nuovaorchestrascarlattfi.it.

Altri eventi nel programma del Festival

Ecco altri due eventi che fanno parte dello stesso programma. Open Music prove dei gruppi cameristica delle Orchestre Scarlatti. Si terranno i giorni 17 e 28 settembre alle ore 19:30 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo. Il secondo è Musica & Musei. Con i biglietti dei concerti si ha diritto ad entrata gratuita ai musei universitari. Ciò vale per i giorni 16-23-30 settembre dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati