Spettacolo

Qual è il significato del tormentone estivo degli anni ’90 “Macarena”?

Macarena ci ha fatto ballare da quando i Los del Rio l'hanno pubblicata. Una canzone che nasconde un significato che lascia a bocca aperta

È praticamente il ballo di gruppo più famoso degli anni '90 che ha saputo conquistare non solo la patria, la Spagna, ma interamente tutto il mondo. Quando si va ad una festa o quando si sta in spiaggia, per togliere dall'imbarazzo gli ospiti si pensa subito alla hit "Macarena". I suoi passi sono facilissimi e conosciuti da tutti, permettendo anche alla persona più negata nel ballo di divertirsi senza giudizi. Il nome della canzone è fortemente legato al suo balletto che adesso il termine Macarena indica non solo un nome di persona, ma proprio un tipo di ballo. Infatti, non tutti lo sanno o ci hanno fatto caso ma il titolo è il nome di una donna che ha una storia molto particolare. Una donna frizzantina, emancipata e libertina. Scopriamo il significato della hit numero 1 degli anni '90.

Macarena, storia di un ballo, di una canzone ma soprattutto di una donna molto vivace e astuta

Qui qualche volta si è cimentato nella lettura delle traduzione del testo forse avrà già capito di cosa stiamo parlando. Fatto sta è che siamo certi al 100% che non tutti si siano interessati a scoprire il significato della canzone. Anzi, forse per la maggior parte dei casi, molti pensavano che il testo parlasse appunto del ballo da fare che accompagnava la melodia.


Ma non è esattamente così. Macarena è un nome di donna, come detto sopra, una donna molto singolare. Praticamente non c'è molto da spiegare. La traduzione dei versi lo fa già da se e ci regala l'immagine di una giovane adulta che pensa solo al suo futuro.

"Dai gioia al tuo corpo, Macarena. Perché il tuo corpo è fatto per ricevere gioia e cose belle. Dai gioia al tuo corpo, Macarena. Hey Macarena! Macarena ha un fidanzato che di cognome fa, che di cognome fa Vitorino. E mentre lui stava giurando al giuramento militare lei se la stava facendo con due amici. Macarena sogna El Corte Inglés* (*il maggiore grande magazzino della Spagna) e si compra i vestiti più moderni. Lei vorrebbe vivere a New York e sedurre un nuovo fidanzato… aaay!" 

Insomma, cosa c'è da aggiungere in più?

Il successo dell'hit spagnola

Un significato alquanto frizzantino, dunque, con una donna che è libera di fare ciò che vuole e se ne infischia del perbenismo e moralismo. Proprio questa donna ha permesso al duo Los del Río diventare famosi dal 1995, anno di pubblicazione della canzone. Ma bisognerà aspettare l'anno dopo, il 1996, ci fu remix dei Bayside Boys che ha concesso alla canzone di diventare il successo che è oggi, conosciuta anche negli USA.

Ovviamente un tormentone planetario ha avuto anche le sue cover, come spesso accade in queste situazioni. Forse la cover più conosciuta è stata fatta dai Los del Mar, pubblicata nello stesso anno dell'originale. Poi seguirono alcuni rifacimenti della canzone da parte di MC Rage e dei The GrooveGrass Boyz.

Per quanto riguarda l'Italia, ebbe molto successo la cover realizzata dai Los Locos, sempre del 1996. Infine, arriviamo a qualche anno fa, precisamente al 2019 quando il rapper Tyga ne ha ripreso il motivo principale per la sua composizione "Ayy Macarena".

Intanto ecco il video della versione più famosa, ovvero quella dei Bayside Boys.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati