Televisione

Qui rido io: cast, trama, data d’uscita e il trailer del nuovissimo film

Vedremo la data di uscita, il cast, la trama e il trailer riguardante il nuovissimo film in uscita il 9 Settembre del 2021: Qui rido io

Qui rido io uscirà nelle sale cinematografiche Italiane il 9 Settembre 2021. Il film dura 140 minuti ed è distribuito dalla Universal Pictures. 

Trama Qui rido io 

Qui rido io è un film molto interessante, diretto da Mario Martone, tutto imperniato su di un attore e commediografo napoletano molto celebre e famoso. Si tratta di Eduardo Scarpetta che Martone ha scelto di far interpretare ad un attore altrettanto famoso, Toni Servillo. Scarpetta vede la propria notorietà legata anche a quella di suo figlio Eduardo De Filippo, un altro grande personaggio del teatro non solo napoletano ma anche italiano  


Scarpetta è stato una figura emblematica della produzione teatrale italiana. Le sue opere sono diventate dei classici della nostra cultura, hanno fatto storia. Quando si pensa a Scarpetta si pensa ad un grande maestro della risata che ha messo in scena opere che rimangono intramontabili. Piacciono a tutti e sono sempre in grado di coinvolgere tutte le generazioni. 

Come accade a molti artisti, Scarpetta fece del palcoscenico tutta la sua vita, fu completamente dedicato ad esso. Nella sua lunga carriera ebbe svariati successi, ma anche inciampi e controversie. Come non ricordare la disputa con Gabriele D'Annunzio a causa della versione parodiata del Vate ne Il figlio di Iorio.  

Anche con il figlio Eduardo De Filippo, i rapporti non furono mai troppo intimi. Eduardo, infatti, non si riferiva a lui come ad un padre. Lo considerava un grande attore, lo qualificava sul piano artistico, ma dalle sue parole non traspariva mai il legame di sangue, familiare che li rendesse meno distanti. Insomma, per il figlio, la grandezza di Scarpetta era legata solo al palcoscenico. 

Sempre il 9 settembre, esce nelle sale cinematografiche, un altro trailer: "Agente Speciale 117 al servizio della Repubblica – Allarme rosso in Africa nera"

Cast del film

Il cast è composto dai seguenti attori nei seguenti ruoli: 

Toni Servillo nei panni di Eduardo Scarpetta 

Maria Nazionale nei panni di Rosa De Filippo Scarpetta 

Cristiana Dell'Anna nei panni di Luisa De Filippo 

Antonia Truppo nei panni di Adelina De Renzis 

Paolo Pierobon nei panni di Gabriele D’annunzio 

Eduardo Scarpetta nei panni di Vincenzo Scarpetta 

Lino Musella nei panni di Benedetto Croce 

Roberto De Francesco nei panni di Salvatore Di Giacomo 

Gianfelice Imparato nei panni di Gennaro Pantalena 

Giovanni Mauriello nei panni di Mirone 

Iaia Forte nei panni di Rosa Gagliardi 

Roberto Caccioppoli nei panni di Domenico Scarpetta Detto Mimì 

Chiara Baffi nei panni di Anna De Filippo detta Nennella 

Alessandro Manna nei panni di Eduardo De Filippo 

Lucrezia Guidone nei panni di Irma Gramatica 

Elena Ghiaurov nei panni di Lyda Borelli 

Gigio Morra nei panni di Presidente del tribunale 

Pierfrancesco Amendola

Sono affascinato dalla tecnologia e dal mondo video ludico che ormai coinvolge sia le nuove che le vecchie generazioni, ma il mio campo di interesse si estende anche al mondo scientifico dove le continue scoperte ampliano i nostri orizzonti culturali e, se impiegate correttamente, possono far progredire il genere umano.

Articoli collegati