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Workout a casa: esercizi fenomenali a corpo libero per scolpire il fisico

Workout a casa: allenarsi non è mai stato così facile come lo è oggi. Con la pandemia e le restrizioni anche i personal trainer si sono modernizzati.

Allenarsi a casa non è mai stato così facile come lo è oggi.  Con la pandemia e le restrizioni anche i personal trainer si sono modernizzati divulgando nei social i loro consigli sugli esercizi e l’alimentazione. In questo articolo proponiamo un Workout da seguire per scolpire il fisico a casa.

La pandemia del Covid 19 ha cambiato tantissimo le nostre abitudini di vita. Prima di questo periodo, uno dei luoghi più frequentati era la palestra dove ci recavamo 2 o 3 volte a settimana per mantenerci in forma. A causa delle restrizioni, non potendo creare sovraffollamento nelle palestre, i personal trainer hanno deciso di aprire pagine su Facebook o Instagram in cui divulgare consigli su esercizi o sull’alimentazione da rispettare. Hanno iniziato a fare live o anche a creare applicazioni. Allenarsi a casa è diventato conseguentemente più facile. Sebbene la situazione stia iniziando a migliorare, ci sono ancora persone che a causa degli orari lavorativi, impegni personali o anche solo per pigrizia non riescono a frequentare le palestre con assiduità. Tuttavia, non bisogna avere paura  perché ci sono alcuni esercizi da fare in casa con cui possiamo mantenerci in forma e rendere il nostro fisico scolpito proprio come in palestra.


Il modo più economico per allenarsi in casa è naturalmente fare esercizi a corpo libero. Questi si basano sullo sfruttamento del peso corporeo ciò vale a dire che il nostro corpo è sia l’oggetto che il soggetto del nostro allenamento. Questo tipo di esercizi non prevede l’uso di macchinari, pesi o attrezzi. L’unico sostegno è quindi il nostro peso. In questo modo il fisico viene allenato completamente e si ha una maggiore coordinazione tra muscoli e cervello. Infatti, questi ultimi devono collaborare per permettere che l’esercizio venga svolto nel miglior modo possibile. Questo avrà tantissimi benefici sul nostro corpo come l’assunzione di un’ottima postura e una buona camminata. Inoltre, un migliore stato di salute, resistenza, una maggiore autostima, un benessere neurologico e psicologico. In questo modo tenderà a svilupparsi anche un maggiore  equilibrio.

Workout a casa: esercizi per dimagrire e rassodare da fare comodamente a casa

In questo articolo consigliamo i migliori esercizi per dimagrire pancia e fianchi, snellire le gambe e rassodare glutei da svolgere comodamente a casa.

Chi vuole provare a fare workout in casa ha bisogno di avere con sé assolutamente un tappetino fitness per contrastare la durezza del pavimento. Inoltre deve indossare una tuta e scarpette comode.

Se il vostro obiettivo è quello di dimagrire pancia e fianchi, bisogna inserire nella routine un allenamento cardio aerobico (corsa, nuoto, corda, bici e così via). È importante svolgere esercizi a medio-alta intensità insieme ad alcuni esercizi specifici per gli addominali.

Alcuni esercizi per dimagrire pancia e fianchi sono:

Jumping Jack: la partenza è  in piedi, con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Alzare poi le braccia sopra la testa facendo un salto allargando le gambe. Ritornare alla posizione iniziale e ripetere i movimenti.

Plank: in inglese significa panca.  Mettersi in posizione push-up appoggiando il peso del corpo su avambracci, gomiti, mani e piedi.

Mountain Climber: in inglese significa montagna scalatrice. Mettersi nella posizione del push-up. Iniziare portando il ginocchio destro verso il petto e cambiare piede saltando. Dopo portare il piede sinistro in avanti e il destro indietro.

Bicycle crunch: sdraiarsi e mettersi in pancia in su. Posizionare le mani dietro la nuca avendo i gomiti aperti. Stendere la gamba destra, piegare il ginocchio sinistro e portarlo verso il petto avvicinando delicatamente il gomito destro. Ripetere successivamente il movimento con l’altra gamba.

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Esercizi per rassodare gambe e glutei

Squat: Posizione eretta con i piedi paralleli alle spalle e gambe divaricate. Dopodiché piegarsi sulle ginocchia contraendo gli addominali e con la schiena dritta.

Squat Jump: Partire in piedi con le gambe aperte all’altezza del bacino, piegare le ginocchia scendendo con i glutei verso il basso.  In questo caso le ginocchia non devono superare la punta dei piedi. Poi ritornare su con i glutei effettuando un salto verso l’alto. Ripetere l’esercizio.

Affondi: Stare in piedi diritto. Fare un passo indietro con una gamba e piegare l’altra fino a formare un angolo retto.

Alessia Del Gaudio

Mi Chiamo Alessia e vivo a Pomigliano D'arco, provincia di Napoli. Sin da bambina la mia più grande passione è studiare lingue straniere e per questo ho deciso di portare avanti le mie ambizioni. A Luglio mi sono laureata in Lingue, Culture e Letterature moderne europee all'Università Federico II. Il mio più grande sogno è quello di insegnare un giorno letteratura e di poter trasmettere l'amore per lo studio che da sempre mi ha contraddistinto. Sono empatica, ambiziosa e volenterosa. Mi piace apprendere sempre più cose possibili. Ho deciso di far parte di questo progetto per poter mettere alla prova le mie capacità di scrittura e affrontare con determinazione la laurea magistrale.

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