Tecnologia

Il Certificato verde disponibile già da ora sull’app IO e Immuni

Eccolo il Certificato Verde che ci permette di spostarci per viaggiare e fare tante altre cose

Il Green Pass, il certificato verde, è disponibile già da stamattina sull’app IO e Immuni. Per tutti quelli che non hanno controllato, è possibile verificarlo. Scopriamo come funziona e come fare per averlo se non lo avete ricevuto già in automatico.

Certificato verde: da stamattina disponibile

Il certificato verde da ora sull’app IO e Immuni è per molti già attivo, in forma digitale; il green pass permette di spostarsi ovunque senza l’obbligo di tamponi e quarantene. Le applicazioni sono soltanto uno dei modi digitali che consentono a chi ha concluso il ciclo vaccinale di accedere al proprio certificato verde.


Oltre a questo ci sono anche altri mezzi, per ricevere il proprio certificato, è possibile riceverlo anche tramite il fascicolo sanitario elettronico, dove basterà inserire i propri dati sul sito web, per ricevere la propria certificazione.

Ricordiamo che il certificato verde disponibile già da ora sarà possibile riceverlo solo alle categorie che dispongono delle seguenti condizioni.

Si è ricevuta almeno la prima dose vaccinale anti Covid da 15 giorni. Chi ha contratto il Covid con avvenuta guarigione. Oppure chi ha effettuato un tampone con esito negativo da almeno 24 ore. A tutti quelli che posseggono questi requisiti, gli sarà concesso il green pass, ovviamente ad ogni categoria con una forma di scadenza diversa.

Adesso non ci resta altro che richiederlo, assicurandoci di avere tutti i requisiti giusti che ci consentono di ricevere la certificazione.

Il Certificato verde sarà disponibile in automatico solo per i vaccinati

Quando ci rechiamo nei centri vaccinali, per sottoporci alla prima dose di vaccino, si compila un modulo, dove sono inseriti i nostri dati, con la seguente e-mail, dove il Ministero della Salute entra in azione per attestare il completo ciclo di vaccinale.

Dopodiché, avendo terminata anche la seconda dose, ci arriverà in automatico una mail di posta, direttamente dal Ministero Della Salute dove è possibile scaricare il certificato inserendo il proprio codice personale che ci verrà affidato.

Sono già in tanti i vaccinati ad aver ricevuto il Green Pass, in questi giorni. Poiché hanno terminato il loro ciclo, già dal 17 giugno in poi. Adesso mentre la campagna vaccinale continua, si spera di riuscire a terminare al più presto tutte le categorie in questione, raggiungendo la possibile immunità, affinché ci sia di nuovo consentito l’accesso alla libertà e la gioia di poter ritornare a viaggiare.

Giovanna Russo

Mi chiamo Giovanna, e vivo al centro storico di Napoli. Ho ed ho una passione sin da bambina ed è quella di viaggiare e scoprire posti nuovi, culture diverse tradizioni nuove e luoghi da esplorare.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *