Tecnologia

Instagram, novità sulla home: appariranno prima i contatti preferiti

Altra novità in arrivo per il popolo di Instagram: sulla home si potranno visualizzare i contenuti dei contatti preferiti selezionati

Oltre a WhatsApp, anche l'applicazione di Instagram è attraversata da una tempesta di novità. In questo momento circola sul web un'opzione che interessa la sua home e cosa apparirà su di essa. Si tratta di un'indiscrezione non ancora ufficiale, ma che molti ritengono quasi ufficiosa. Eppure, proprio pochissimi giorni fa era stata resa nota un'altra funzione: avere la possibilità di scegliere i pronomi di genere con cui potersi definire. Questi, apparendo nella biografia del proprio profilo Instagram, permetteranno ai followers di comunicare nel modo giusto con gli altri utenti. Sembra proprio, dunque, che gli sviluppatori dell'applicazione si stiano interessando sempre di più a cosa accade nel quotidiano dei loro utenti. E, in effetti, anche la novità di cui andremo a parlare di seguito ne è la conferma. Vediamo di cosa si tratta e se c'è la possibilità di conoscere la data in cui la stessa sarà rilasciata.

Home di Instagram pronta a cambiare secondo le preferenze degli utenti, di cosa stiamo parlando?

Tra i vari profili che seguiamo c'è sempre qualcuno che ci interessa maggiormente. Delle volte, poi, siamo anche tentati di ricorrere a dei trucchi per visualizzarne le stories senza essere visti. Un po' per vergogna, un po' perché non ci va di passare per guardoni, ma ognuno di noi ha il contatto che suscita interesse più di tutti. E i motivi possono essere vari. Dall'ex che ci ha spezzato il cuore, alla cotta di cui siamo pazzi, per poi passare all'amico o all'amica con cui abbiamo litigato. Insomma, ognuno ha il suo.


Detto questo, sembra proprio che Instagram si stia avvicinando di più al mondo intimo e personale dei propri utenti. E, di conseguenza, sta progettando, attraverso il suo team di sviluppatori, sempre nuove funzioni a beneficio di questo. Un'altra funzione, nuova di zecca, è quella che ci permetterà di selezionare dei contatti particolari che saranno definiti "preferiti". Grazie a questa modalità i contenuti di tali profili appariranno per primi sulla nostra home.

Questo passaggio, quindi, ci eviterà di recarci appositamente sul profilo del contatto interessato e scorrere tra le sue foto e i suoi video. Saremo sempre i primi ad essere aggiornati su cosa tizio e caio faranno. Ovviamente, poi, appariranno anche i contenuti degli altri utenti, ma solo dopo. Si tratta, dunque, di una sorta di presentazione a struttura gerarchica dei post in base alle nostre preferenze.

Si conosce già la data di rilascio della funzione?

Purtroppo, come nella maggior parte dei casi, anche per questa modalità bisognerà attendere un bel po'. Per adesso in rete circola la voce secondo cui la stessa è ancora in fase di sviluppo. Quindi non si sa nemmeno se apparirà su tutti i cellulari oppure soltanto su alcuni. Non ci sono altre informazioni tecniche definitive da poter diffondere e quindi bisognerà aspettare chissà quanto tempo ancora.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati