Tecnologia

Instagram, si chiama Stories Montage la prossima funzione: sarà valida per tutti gli utenti

Instagram ha pensato di dare una seconda vita alle vecchie stories affiancandole ai Reel di Tik Tok: così nasce Stories Montage

La nuova funzione si chiama Stories Montage. Si tratta di una sorta di mix tra due funzioni fiore all'occhiello di Instagram e Tik Tok. Unire le vecchie stories assieme ai Reel e dare alle prime una seconda vita grazie a delle musiche adeguate è la nuova sfida. Non sappiamo con precisione se si tratta di una collaborazione tra le due applicazioni social. Oppure, al contrario, se sia un modo per Instagram di dichiarare guerra a Tik Tok, la quale proprio in questo momento sta vivendo il suo periodo d'oro. L'unica cosa certa è che si tratta di un'opzione non ancora disponibile per tutti, ma scoperta da chi ha fiuto per queste cose. Dall'altro canto, poi, non dovremmo nemmeno meravigliarci. Instagram starà sicuramente notando la popolarità di Tik Tok. Di conseguenza è anche ovvio che stia cercando in ogni modo di promuovere quante più tipologie di contenuti possibili.

Cosa sono le Stories Montage che arriveranno in futuro su Instagram

Dopo la novità nascosta di Papyrus, arriva un altro modo di divertirsi con le stories. Fino al lancio di questa notizia, digitando in giro e in largo per Instagram, era possibile notare una sezione a parte dedicata ai Reels. Aprendo, poi, la funzione delle stories tra le varie tipologie offerte c'era anche la possibilità di creare un reel tutto nuovo. Ebbene, con Stories Montage Instagram ha pensato a quelle vecchie e di dar loro una seconda vita. Magari alcune di loro sarebbero state dei reel perfetti, ma quando le abbiamo registrate non ne esisteva la possibilità. Ed è proprio a loro che Istragram ha pensato.


Adesso, invece, basta davvero poco. La funzione prima menzionata è una sorta di produttore e creatore automatico di reel partendo da delle vecchie stories. A queste, inoltre, sarà possibile aggiungere una canzone di sottofondo che possa sembrare adeguata. Sarà proprio l'applicazione, poi, a fornire delle canzoni ritenute consone al materiale registrato. Ovviamente, però, sarà data ampia libertà di scelta agli utenti che potranno decidere di impostare qualsiasi altra canzone essi preferiscano. Il tutto verrà sincronizzato ad hoc e si potrà gustare il format finito. Non sappiamo con precisione quando Stories Montage sarà rilasciata. Al momento è ancora in fase di sviluppo.

Ridare vita ai vecchi contenuti e riproporli come nuovi

La sfida dell'applicazione che ha lanciato influencer in tutto il mondo è davvero molto ardua. Infatti, non è detto che Instagram con questa nuova opzione possa recuperare il suo antico ruolo di leader tra le applicazioni. In effetti, è un dato di fatto la popolarità di Tik Tok che sta praticamente salendo alle stelle sempre di più.

Per non parlare, poi, di come anche lui a modo suo abbia creato una nuova categoria di personaggi famosi. Stiamo parlando dei tik toker che strizzano l'occhio agli ormai vecchi influencer. Primo fra tutti Khaby Lame che ha superato, in numero di followers, la regina incontrastata di Instagram Chiara Ferragni.

Se riciclare vecchi contenuti possa essere la nuova mossa con cui frenare il successo di Tik Tok non possiamo saperlo. Però è anche lecito chiedersi se i tik toker saranno fenomeni passeggeri di cui non sentiremo più parlare, a differenza degli influencer che aumentano a dismisura su Instagram.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati