Tecnologia

Nuova truffa: attenzione alle presunte email dalla banca

Attenzione alle nuova truffa con presunte email dalla banca per protezione dei dati, ecco cosa fare per proteggersi.

In atto una nuova truffa che colpisce innumerevoli contribuenti fiduciosi che questa mail arrivi dalla loro banca. In effetti, negli ultimi giorni sono arrivate molte segnalazioni di email truffa. Infatti, i truffatori stanno attualmente inviando e-mail che presumibilmente provengono dalla Cassa di Risparmio, ma anche da altre banche, e il contenuto della mail pubblicizza una nuova procedura di sicurezza. I consumatori non devono fare clic sui messaggi, ma spostarli immediatamente nella cartella dello spam.

Nuova truffa: mail dalla banca

Con le cosiddette email di phishing, i truffatori cercano di ottenere dati dei clienti delle casse di risparmio o di altre banche. A tal fine, i destinatari sono portati a considerare la mail per essere informati per proteggere i loro dati. Quindi, sono invogliati a cliccare sul link dando la possibilità i truffatori di entrare in possesso di tutti i dati e mettere in atto la truffa.


Leggi anche: attenzione alla chiamata per ‘PC infetto da virus’ è una truffa, ecco cosa dice

Non bisogna fare clic sui pulsanti o collegamenti

Il testo della mail consiglia ai risparmiatori di effettuare il collegamento, nello specifico di solito il testo riporta la seguente dicitura “si prega di utilizzare il collegamento allegato per conoscere le modifiche al fine di familiarizzare con il nuovo sistema. Puoi comodamente accedere utilizzando un pulsante”.

Questo è esattamente ciò che i consumatori non dovrebbero fare, ma l’unica cosa è quella di spostare la posta senza risposta nella cartella spam per proteggersi da possibili abusi di dati.

L'esperienza ha dimostrato che molte email di truffa contengono malware. Tuttavia, i collegamenti nel testo potrebbero, come nel caso in esame, inoltrare un sito Web fasullo che potrebbe essere infettato da malware.

Giorgia Valenti

Affascinata fin da sempre della moda e del trucco, di tutto ciò che la natura offre per aiutare a mantenersi giovane e belle. Amo tutto ciò che è bello e coltivo molte passioni che mi piace diffondere nel web. Inoltre, mi piace guardare le stelle.

Articoli collegati