Tecnologia

PS5 Digital Edition: alle porte un nuovo modello

Sul sito Giapponese di Playstation è stato presentato un nuovo modello di "PS5 Digital Edition" che potrà entrare sul mercato a breve.

In questi ultimi mesi si è parlato del fatto che Sony avrebbe potuto prendere delle decisioni per far fronte al problema di scorte legato all’evento di pandemia da Covid-19. Infatti, due sono state le scelte più probabili prese in esame dall’azienda nipponica. La prima (più radicale) prevede la modifica completa dell’hardware e delle sue componenti. La seconda invece consiste nel modificare il design di Playstation, velocizzando in questo modo la produzione stessa. Rimanendo su questo argomento, proprio nelle ultime ore il sito ufficiale giapponese di Playstation ha mostrato il primo nuovo modello di “PS5 Digital Edition“. Quest’ultima si presenta molto diversa rispetto alla sua versione originale.

PS5 Digital Edition: più resistente e leggera

Sony ha deciso di presentare la nuova versione di “PS5 Digital Edition“, ossia della versione digitale della nuova generazione di console. Il modello descritto, su cui viene fornita una descrizione attenta, è CFI-1100B01.


L’azienda sottolinea come le differenze rispetto all’hardware del day one, non riguardano la componentistica ma bensì il peso e le viti utilizzate per l’assemblaggio. Le viti tradizionali utilizzate per il supporto della base di appoggio infatti saranno sostituite da viti più resistenti. Invece riguardo il peso, la Digital tenderà a pesare meno. Per essere più precisi, il nuovo hardware passerà da 3,9 Kg a 3,6 Kg. Molto importante sottolineare come non sia ancora nota la data di rilascio, ma con molta probabilità il nuovo modello verrà distribuito in tempi molto brevi in tutto il mondo.


Immagine di "PS5 Digital Edition".
Playstation 5 Digital Edition

Vendite Playstation: per sempre nella storia del gaming

Ancora una volta Playstation 5 sta continuando a registrare importanti record. Il sito VGChartz ha infatti evidenziato come fino allo scorso 10 luglio, Sony sia riuscita a vendere altre 235.907 unità, a differenza di Microsoft, che si è stabilita sulle 116.412 unità totali vendute. Nel suo totale, si è raggiunto una soglia di 10,01 milioni di Playstation 5 vendute contro i 10,01 milioni di Xbox Series X/S totali. Ricordiamo come imbattuta però in termini di vendite rimane ancora Nintendo, con le sue 359,529 unità. Questi dati è necessario prenderle con le pinzette, in quanto fattore da prendere in considerazione in questo periodo è proprio la mancanza di componenti, responsabili di un forte ritardo generale.

Nel complesso, la nuova generazione di console rimane ancora al centro dei desideri di molti appassionati e soprattutto di Sony, che ancora una volta vuole puntare in alto, segnando ancora ed ancora la sua storia, quasi irraggiungibile e del tutto indimenticabile.

Alessandro Cortese

Amante del mondo videoludico, cerco di stare al passo con gli aggiornamenti, di appassionare colui che legge e coloro che si affacciano per la prima volta a questo meraviglioso mondo.

Articoli collegati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *