Tecnologia

Spider-Man 2: impressionante colpo d’occhio su Playstation 5

Il trailer di Marvel's Spider-Man 2 è stato catturato in tempo reale da Playstation 5 e questo sembra anche confermarlo Bryanna Lindsey.

Lo scorso 9 settembre 2021 Sony ha dato spazio al più importante evento dell'anno, dedicato alla presentazione dei titoli in uscita nei prossimi mesi o addirittura negli anni: Playstation Showcase. Nel corso dello streaming, numerosi sono stati i giochi annunciati, di cui si conosce anche l'anno di uscita, che hanno lasciato a bocca aperta tutti gli utenti. Tra questi basta citare God of War Ragnarok, Gran turismo 7, Spider-Man 2, Wolverine, Deathloop e tanti altri ancora.

Osservando il trailer di gioco, si è potuto osservare un enorme passo in avanti da un punto di vista grafico. Questo ha portato gli stessi utenti ad interrogarsi sulla fedeltà e dunque sulla veridicità di questi. La questione ha trovato spiraglio guardando soprattutto il trailer della seconda avventura di Peter Parker che all'occhio è apparso decisamente impressionante. In risposta è intervenuto il Leak VFX Artist di software house Bryanna Lindsey, pubblicando un post sul proprio account Twitter.


Spider-Man 2: grafica sopra gli schemi

Come riportato sopra, Bryanna Lindsey ha deciso di rispondere attraverso un post Twitter a tutti gli utenti che credevano di trovarsi di fronte ad un solito video grafico. Egli infatti ha affermato come il team abbia fatto un grande lavoro ad offrire un video VFX in tempo reale con un alto livello di qualità grafica. È possibile dunque comprendere dalle sue parole come il trailer di gioco non sia una semplice creazione computerizzata in cui viene esaltata la grafica, ma un vero e proprio spezzone di gioco, girato sfruttando il motore di Playstation 5.

Un colpo d'occhio incredibile, capace di mettere in luce le vere potenzialità della nuova console di casa Sony. Positivo visto che in questi mesi non tutti i titoli next-gen hanno permesso di offrire importanti novità e veri e propri passi in avanti. Per chi non avesse visto il trailer di gioco, è possibile recuperarlo cliccando qui.


Scena di gioco di Spider-Man 2

Spider-Man Remastered: successo ancora attuale

Il primo capitolo di gioco è ancora oggi uno dei titoli più giocati e piaciuti a tutti gli utenti Playstation. Grazie al suo successo, Sony e Insomniac Games hanno deciso di rilasciare il remastered del gioco per Playstation 5 con alcune importanti novità. Per chi non le sapesse, andiamo a riepilogarle nel dettaglio.

Il noto protagonista Peter Parker sembra aver cambiato volto, suscitando numerose critiche; Per conferire maggiore realismo e per sfruttare le potenzialità di Playstation 5, si è deciso di apportare modifiche per quanto riguarda gli shader e i materiali. Per chi non lo sapesse lo shader consiste nel simulare un oggetto reale. Infine inserita la nuova modalità Performance. Questa modalità permette di far girare il gioco con un frame rate costante. Per essere precisi a 60FPS. Importante ricordare come questa modalità non permette di supportare il Ray-tracing nel corso del gioco.

Insomma non ci resta che attendere ulteriori notizie per capire cosa potrà offrire da un punto di vista tecnico e narrativo. Nel frattempo però non ci resta che giocare al primo capitolo del nostro Spider-Man di quartiere, considerato una delle esclusive più importanti nella storia quasi indimenticabile e ormai lunga di Sony nel settore videoludico.

Alessandro Cortese

Amante del mondo videoludico, cerco di stare al passo con gli aggiornamenti, di appassionare colui che legge e coloro che si affacciano per la prima volta a questo meraviglioso mondo.

Articoli collegati