Viaggi, arte e cultura

Festa di San Gennaro 2021, pronte le luminarie per la solennità

Napoli è in fermento per la festa di San Gennaro 2021, sono pronte le luminarie per la solennità del santo patrono in attesa del miracolo

Napoli si sta preparando, è prossima la festa di San Gennaro 2021, il patrono della città tanto amato dai napoletani. La città ha recuperato l’antica tradizione di illuminare a festa via Duomo per festeggiare questa solennità che da sempre è nel cuore del popolo partenopeo.

Festa di San Gennaro 2021, pronte le luminarie per la solennità

Ormai con il 2021, sono ben tre anni consecutivi che la Camera di Commercio di Napoli regala alla città l’illuminazione di via Duomo. La ricorrenza della festa del santo patrono, infatti, è troppo importante e significativa per non illuminare le strade. Ma non lo è solo per i credenti, attira anche i turisti che da sempre accorrono da tutto il mondo richiamati un po' dalla curiosità, un po' dal folklore, un po' dalla superstizione.


Dal 2019, dopo ben 70 anni di assenza, le luminarie vengono accese e regalano un’aria di festa e di solennità. Ma lo scopo dell’iniziativa è anche quella di dare un nuovo impulso al commercio, aiutare i negozianti della zona creando nuove opportunità di rilancio turistico.

L’appuntamento per la cerimonia di accensione è per sabato 18 settembre alle ore 18.30. Il popolo napoletano si ritroverà sul sagrato della Chiesa Cattedrale di Napoli, e saranno presenti il Presidente della Camera di Commercio di Napoli, Ciro Fiola, e monsignor Domenico Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli.

Leggi anche: Catacombe di San Gennaro: a Napoli, tour serale e aperitivo

Una prova generale per le festività natalizie

Ciro Fiola dichiara che l’illuminazione di via Duomo è solo il primo passo di un progetto più vasto. L’obiettivo, infatti, è quello di estendere le luminarie alle strade dell’intera città per le festività natalizie.

In molti quartieri stanno già montando le strutture in modo da poterle accendere agli inizi di novembre. Verranno coperti ben 130 chilometri fra piazze e strade, sia al centro che in periferia, e sarà una meravigliosa sorpresa per i turisti che hanno già prenotato per trascorrere a Napoli il Natale e la fine dell’anno.

Una pillola di conoscenza

Questo spazio, a cura di Francesca Borrelli, ha lo scopo di fornire piccoli spunti di informazione su temi di interesse generale.

Articoli collegati