Viaggi, arte e cultura

Jovanotti: a Cagliari nasce un parco dedicato al cantante

In Sardegna, precisamente a Cagliari, nasce il parco dedicato a Jovanotti

A Cagliari nasce un parco dedicato al cantante Jovanotti; si tratta di un’area di 3mila metri quadrati, e nasce in uno dei quartieri più suggestivi della città. Non è la prima volta che una città decide di dedicare un’area ad un personaggio della musica o dello spettacolo. Un altro esempio molto recente vede protagonista la cittadina di Cinisello Balsamo, che ha intitolato una intera piazza ad uno dei trapper più famosi italiani, Sfera Ebbasta.

Cagliari, un parco dedicato a Jovanotti

La Sardegna dedica al cantante amato da tutti, Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, uno spazio verde polivalente, in particolare nel quartiere Sant’Elia. È uno dei quartieri più suggestivi dell’isola; lo spazio è libero da auto e possiede un’alta qualità urbanistica e ambientale, adatta allo svago, allo sport e al gioco.


La scelta su Jovanotti non è del tutto casuale; nel 2008 il cantante donò diversi alberi in quella zona; con questa iniziativa la città vuole restituire ai suoi cittadini un bene ormai abbandonato da tempo; fino a poco tempo fa questa zona era diventata molto compromessa, tante le erbacce e rifiuti, che spesso generavano incendi.

Il parco, che copre una superficie di 3mila metri quadrati, e che grazie all’amministrazione comunale è potuto nascere, darà la possibilità a molti di svagarsi, fare aggregazione sociale, fare sport e tante le iniziative per i più piccoli. Tanti saranno i percorsi avventura, le altalene, gli scivoli e tanti altri giochi.

Con degli altri fondi, si è potuto dare vita ad un campo polivalente dotato di pavimentazione per fare sport e canestri. Il parco potrà essere frequentato tutto l’anno, è all’aperto ed è stato dotato di impianto di illuminazione di ultima generazione a risparmio energetico.

All’interno del Parco Jovanotti verranno posizionate delle cassette per la colonia felina della zona. Tanti altri spazi saranno attrezzati con nuovi alberi e tanti prati verdi. La speranza è che passi presto questa emergenza Covid e che la gente possa presto uscire di casa e godere delle tante meraviglie che ci offre il nostro paese. Il Parco Jovanotti è uno di queste.

Giovanni Barreca

Fondatore e direttore responsabile, mi occupo anche dell’area Finanza, Salute, Motori e Spettacolo. Mi appassiona il mondo della Finanza, ho iniziato a gestire la cosa più difficile a mio avviso, i risparmi della famiglia e da lì è nata la passione. I miei articoli aiutano a comprendere come orientarsi in un mondo pieno di numeri e percentuali. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda la cura della persona, lo sport, l’ambiente dello spettacolo. Mio padre era un meccanico e mi ha trasmesso la passione per le auto. Mi piace scrivere su tutto, costanza e passione mi hanno spinto a creare Informazioneoggi.it.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *