Viaggi, arte e cultura

La Liguria da scoprire con luoghi meravigliosi e paesaggi avvolti dalla natura

La Liguria una delle Regioni più suggestive di Italia con luoghi meravigliosi e immersi nella natura, posti ricchi di storia e cultura.

La Liguria una delle regioni del triangolo industriale italiano che mantiene inalterati luoghi meravigliosi sia per la natura che per il paesaggio. Ideale per trascorrere vacanze in pieno relax alla scoperta di posti incantevoli.

Cosa gustare in Liguria

Una delle più belle regioni d’Italia è senza dubbio la Liguria che unisce l’aspetto industrializzato con le bellezze proprie di questa caratteristica terra ad iniziare con il capoluogo Genova la città dei Caruggi.


Caruggi con le particolari vie del centro cittadino, della Lanterna e del Pesto. Proseguendo con la Riviera di Ponente con la bella Sestri ed i vari paesi posti lungo la costa come Sanremo (nota anche per il Festival della Canzone Italiana ed il Casinò).

Poi, Imperia ma anche per le bellezze dell’entroterra che offre autentiche perle come Dolceacqua, Rocchetta Nervina o il paese delle streghe Triora.

Proseguendo lungo la costa, possiamo ammirare Alassio, Varazze, Pietra Ligure e Finale Ligure.

Luoghi suggestivi

La Riviera di Levante offre, tra i suoi luoghi più suggestivi, il Golfo Paradiso che annovera paesi come Bogliasco, Avegno e Camogli. Quest’ultima vero e proprio gioiello per il porticciolo ed i palazzi variopinti del lungomare

Poi, è possibile ammirare il Recco patria della celebre focaccia ligure ed, immediatamente ad est, ci si trova immersi nel meraviglioso Golfo del Tigullio, paradiso dei turisti, con l’esclusiva Portofino. Ma anche Rapallo, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante che offrono molto ai visitatori, in ogni stagione.

Vero e proprio fiore all’occhiello della Regione sono le Cinque Terre (Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manasola e Rio Maggiore) un enclave di costa in provincia di La Spezia meta agognata dei turisti di tutto il mondo.

Non può essere dimenticato l’incantevole Golfo dei Poeti con Porto Venere e Lerici a farla da padrone.

La Provenza a pochi chilometri dall'Italia
La Provenza a pochi chilometri dall’Italia con uno splendido scenario tra natura, profumi e colori della lavanda

Dott. Bruno Cotronei

Bruno Cotronei, magistrato emerito ha svolto per 37 anni l'attività giurisdizionale iniziando correnti di valutazione giuridica utilizzate ora anche dalle Alte Corti; studioso di storia e scienza dell'alimentazione ha approfondito ricerche, per la prima, sull'età contemporanea e,per la seconda,sulle fibre alimentari e la loro incidenza sul regime alimentare; cultore di sport e giornalismo è stato un atleta amatoriale e ha collaborato per molti anni con il Gruppo Editoriale Pellegrini di Cosenza.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *