Viaggi, arte e cultura

Le nostre vite: un romanzo esistenziale e coinvolgente, trama e note sull’autore

Vedremo la trama, la data d’uscita, e le note sull’autore riguardanti il nuovo libro scritto da Francesco Carofiglio: Le nostre vite

Le nostre vite è un romanzo di Francesco Carofiglio, appena uscito il 7 settembre 2021, per la casa editrice Piemme, genere letteratura italiana, 300 pagine. 

Le nostre vite: romanzo esistenziale e coinvolgente, la trama  

Stefano Sartor ha una storia complicata alle spalle. In un incidente non perse solo la famiglia, perse da quel momento anche la memoria a soli diciannove anni. Il suo mondo in un attimo viene distrutto da questo tragico evento. Il nonno, però, si prese cura di lui, e così pian piano Stefano riesce a ricostruire una esistenza grazie alla sua dedizione e al suo aiuto. Ciononostante, quella di Stefano è una vita mutilata. Non c’è traccia della sua infanzia né della sua giovinezza. Sono passati trent’anni, adesso Stefano vive e lavora a Parigi, è professore di filosofia alla Sorbona. Ha deciso di raccontare la sua storia drammatica in un saggio che in poco tempo diventa un bestseller internazionale. Decide di affrontare il mistero di questa memoria recisa tragicamente. 


Nina, invece è una giovane ragazza di sedici anni. Non ha familiarità con il mondo, tutto le appare sempre estraneo. Non ha nulla di particolare, è un’adolescente come tante. Una notte d’estate, mentre è in vacanza insieme a sua madre in Puglia, si innamora. Complice un falò sulla spiaggia. Ma qualcosa turberà la sua esistenza, qualcosa di nascosto nel buio. Accade così che le vite di Stefano e Nina, sia pur diverse, finiranno per assomigliarsi. Le loro anime sono entrambe segnate, erranti e infrante. Nelle loro vite c’è del mistero, esiste un segreto, probabilmente si incontreranno, sia pur per un istante.   

Questa storia con i suoi intrecci e misteri ci parla dell’universo complesso delle nostre esistenze, segnate da momenti drammatici e delicati. A volte i destini si intrecciano, a volte cambiano direzione inaspettatamente. 

Chi è l’autore? 

Francesco Carofiglio non è solo uno scrittore, è anche un illustratore, un architetto e un regista. Si è occupato di soggetti e di sceneggiature per il grande schermo e la televisione. Ha scritto diversi romanzi in questi anni, anche un libro per ragazzi dal titolo Jonas e il mondo nero. Nel 2021, oltre a Le nostre vite, ha pubblicato per la Piemme Prometto che ti darò il mondo. 

Pierfrancesco Amendola

Sono affascinato dalla tecnologia e dal mondo video ludico che ormai coinvolge sia le nuove che le vecchie generazioni, ma il mio campo di interesse si estende anche al mondo scientifico dove le continue scoperte ampliano i nostri orizzonti culturali e, se impiegate correttamente, possono far progredire il genere umano.

Articoli collegati