Viaggi, arte e cultura

Milano: oggi, tantissimi eventi gratuiti tra musica e cultura

Oggi, domenica 12 settembre, a Milano ci saranno vari eventi di diverso tipo, alcuni anche gratis, adatti a tutti, sia per età che per interessi. Ecco i dettagli.

Milano questo weekend è stata attiva grazie a diversi eventi, stasera ce ne saranno altri. Ognuno può trovare quello adatto a sé, grazie alla varietà messa a disposizione. Di seguito i dettagli di ogni evento che si terrà questa sera nella città di Milano.

I dettagli degli eventi di domenica 12 settembre a Milano.

Per chi ama la musica, oggi pomeriggio cu saranno gli aperitivi musicali al Teatro Arcimboldi, con l’orchestra Filarmonica Italiana come protagonista del concerto di musica classica. Lo spazio musicale sarà allietato anche dalla rassegna di musica e performance dal vivo Vapore d’estate presso la Fabbrica del Vapore.


Inoltre, per gli amanti della musica, ecco i dettagli del Teatro alla Scala di Milano, con i prossimi appuntamenti fino ad ottobre 2021

Ma in nessuna ricorrenza può mancare il buon cibo. Ed ecco che un Piazza Duca d’Aosta sarà possibile grazie ai sapori del Mercato Centrale, di assaggiate piatti a base di pesce, carne, ma anche dolci tipici della tradizione italiana. Il viaggio gastronomico accompagnerà i visitatori lungo un percorso costellato da oltre 32 botteghe di artigiani.

Il momento culturale è alimentato dallo streaming Spazionauti. I confini del presente e le prospettive del futuro che su terrà in occasione del Festival della Letteratura. Si svolgerà a Mantova e il moderatore sarà Neri Marcorè. Inoltre presso la Biblioteca degli Alberi si terrà il festival dell’ambiente il Verde e il Blu che si dedica al futuro del pianeta.

Sulla stessa scia, in occasione del Fuorisalone invece, si terrà We Will Design. Si tratta di progetti architettonici dedicati alla sostenibilità del futuro.

Per gli sportivi continuano gli appuntamenti da Ride Milano, che si svolgeranno nel cuore dei Navigli, con musica e mostre di arte.

Ma non solo, per gli amanti dello shopping, sarà possibile approfittare di sconti per l’autunno e l’inverno presso il Moscova District Market ed East Market.

Le mostre e l’arte a Milano

Milano sarà oggi costellata anche di eventi gratuiti. Tra questi la mostra Un mondo dentro – Clausura e carcerieri. La mostra è di Eliana Gagliardo i e si terrà alla Basilica San Carlo. La seconda mostra è Salone del Mobile e Milano in Triennale. Qui ci saranno anche le mostre dedicate a Vico Magistretti e ad Enzo Mari. Al Mudec ci sarà la mostra Donne, Messico e Libertà. Al Museo Archeologico ci sarà la mostra Sotto il cielo di Nut. Egitto divino, mentre al Pac la mostra fotografica di Luisa Lambri. La mostra fotografica di Anna Valeria Borsari sarà visibile al Museo del Novecento. Invece, la mostra dedicata alla scultura italiana del Rinascimento avrà luogo al Castelli Sforzesco.

Ma ci sarà anche un esibizione virtuale dedicata a Caruso, Corelli e Di Stefano presso il Teatro alla Scala. La personale di Cattelan metterà un scena una drammaturgia in tre atti. Le donne nell’arte russa sarà un racconto che si svolgerà a Palazzo Reale. Il coreografo Riccardo Buscarini con Francesca Lando di Immuto ha organizzato un labirinto invisibile. Per gli amanti del cinema, presso la Cineteca Milano Mic saranno visibili film dedicati a Libero De Renzo. E presso il Chiostro Nina Vinchi degli incontri teatrali.

Gli eventi per bambini

Per i bambini al Mudec ci sarà la mostra dedicata ai capolavori Disney, mentre al Museo della Scienza si terranno incontri e laboratori.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati