Viaggi, arte e cultura

Mostre per i 700 anni dalla morte di Dante, dove e quando

Questo mese ci saranno due grandi mostre per i 700 anni dalla morte di Dante presso le Biblioteche Universitaria e Nazionale di Napoli. Ecco i dettagli.

È stata inaugurata il 15 settembre alle ore 10:30 la mostra “Le celebrazioni per i centenari di Dante e i tesori danteschi della Biblioteca Universitaria di Napoli” presso la Biblioteca Universitaria di Napoli. Il comitato “Dante per tutti” ha indetto queste mostre per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante. Le biblioteche Universitaria e Nazionale di Napoli hanno aderito. Il progetto “Dante per tutti” nasce dalla partnership tra numerose Istituzioni e soggetti culturali napoletani. Il Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri ha patrocinato il progetto. Inoltre, per gli amanti della musica classica, ecco i dettagli dell'evento musicale ospitato dall'Università Federico II di Napoli.

Le due mostre per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante

Oltre la mostra già inaugurata “Le celebrazioni per i centenari di Dante e i tesori danteschi della Biblioteca Universitaria di Napoli” presso la Biblioteca Universitaria di Napoli, eccone un'altra. Domenica 26 settembre si aprirà la mostra “La Divina Commedia per immagini. Settecento anni di iconografia dantesca” alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Gli elementi presenti nella mostra saranno illustrazioni, miniature medievali, disegni a penna risalenti al 300. Ma non solo, anche stampe del 700 e dell’800, incisioni, edizioni novecentesche di Salvatore Dalì.


Informazioni

La prima mostra sarà accessibile fino al 15 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 14:30. È obbligatoria la prenotazione e l’accesso con il Green Pass. Per informazioni ecco i contatti: indirizzo email bu-na.promozioneculturale@beniculturali.it e numero telefonico 0815517025.

Per informazioni sulla mostra presso la Biblioteca Nazionale di Napoli, ecco il contatto telefonico: 0817819111. La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 19:00, mentre sabato e domenica è chiusa.

Con entrambe le mostre sarà possibile ammirare e vedere da vicino alcune tra le edizioni a stampa più antiche e di pregio delle opere del simbolo dell’Italia culturale Dante Alighieri.

Sara Luisa Grimaldi

Sono Sara! Ho 22 anni e sono laureanda in lingue. La scrittura è la mia costante fin da bambina. Sono appassionata di animali, del buon cibo e della mia città!

Articoli collegati