Viaggi, arte e cultura

Vacanze in Italia, ecco i meravigliosi posti da nord a sud da riscoprire per questa estate 2021

Per quest'estate sarebbe auspicabile passare le vacanze in Italia e questa sarebbe l'occasione di riscoprire qualche posto meraviglioso

Per quest’estate particolare, alle prese per la seconda volta con la convivenza col Coronavirus, sarebbe davvero ottimale decidere di trascorrere le proprie vacanze in Italia. Il nostro paese, invidiato da tutti gli altri per le sue bellezze, ha sempre qualche posto dimenticato e meraviglioso da farci riscoprire. E tutto questo è possibile non in una determinata area della nostra penisola, ma dal Nord al Sud, accontentando i gusti di tutti. Dunque, prima di mettersi alla ricerca di qualche meta estera, diamo un’occhiata a cosa la nostra Nazione potrebbe offrirci. Questo non solo aiuterà il settore del turismo in gravi difficoltà economiche, ma anche noi stessi nel riscoprire le bellezze che ci appartengono.

Le vacanze in Italia e i posti magnifici da riscoprire dove poterle trascorrere

Iniziamo dalla bellissima Puglia. Oltre a Otranto, Lecce e la caratteristica Alberobello ci sarebbe anche la Cava di Bauxite. Si tratta di un’altra faccia della Regione, la quale mai avremmo pensato che potesse appartenerle. La Cava non è altro che un piccolo lago di color verde smeraldo circondato da rocce rosso fuoco. In un attimo sembra essersi catapultati in chissà che set cinematografico.


RSegue un’altra meraviglia: la Sardegna. In particolare c’è da citare la zona dell’Ogliastra che si caratterizza dai soliti ambienti sardi per dei panorami selvaggi. Da citare in questa zona anche le spiagge incontaminate, panorami che lasciano senza parole, grotte e monumenti che richiamano i nostri antenati.

Siamo nel centro adesso, siamo nel Lazio. Precisamente, se si vuole provare l’ebbrezza di fare un bagno in acque stupende suggeriamo quelle cristalline dell’isola di Ponza. Le spiagge, poi, non sono da meno: c’è da citare la Cala Fonte, Chiaia di Luna e la Cala Inferno per restare di stucco dalla loro bellezza.

Cosa vedere in Italia per quest’estate

Saliamo al Nord, precisamente a Burano che si trova nella laguna veneziana. Si tratta di un’isola famosa per i suoi merletti e per i canali e ponti che la attraversano. Il luogo sembra davvero uscito da un posto magico grazie alle case coloratissime.  

Per le proprie vacanze in Italia, poi, è assolutamente da vedere la Chianalea di Scilla che si trova in Calabria. Addirittura, per la sua bellezza, viene considerata la Venezia del sud. Si tratta di un borgo marino capace di farci disconnettere dalla realtà e tuffarci in un’atmosfera di altri tempi, davvero sensazionale.

E dopo la Calabria è il momento della Toscana. Almeno una volta nella vita non si può non visitare il Chianti. Il luogo è ricco di tanti borghi medioevali, con tanto di castelli e dimore rinascimentali. Fanno da sfondo, poi, delle stupende colline.  

Infine, stesso discorso vale per la bella Sicilia. In particolare, stiamo parlando di Tindari che si caratterizza per la sua bellissima spiaggia bianca e dorata nella quale si intrecciano dei laghi di acqua salata. Questi, inoltre, sono davvero suggestivi perché tendono a cambiare forma col vento.

Katia Russo

Ciao, sono Katia, sono laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Salerno e attualmente sto continuando il percorso magistrale. Sono una grande curiosona, mi piace conoscere e trasmettere quante più notizie originali riesco a trovare. Adoro leggere, scrivere, disegnare, il cinema, la musica, l’arte e la cultura.

Articoli collegati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *