Caro bolletta, occhio agli elettrodomestici: trovato quello che consuma di più

Il caro bolletta ha dato il definitivo colpo di grazia agli italiani. Dopo la pandemia una simile situazione di certo non era prevista.

La situazione sta lentamente sfuggendo di mano, dopo gli anni di covid, non ancora terminati tra l’altro, arriva la crisi economica. Arriva prima l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas e poi la guerra con l’aumento del carburante, già aumentato precedentemente. La guerra arriva a peggiorare insomma la situazione. Oltre la paura, l’incertezza, il terrore, ecco arrivare la crisi economica a coprire tutta l’Europa, ad intrappolarla.

corrente
adobe

L’aumento previsto, certo si parla di numeri, ipotesi insomma alla fine abbastanza plausibili parla di un 55%, almeno sino al 31 marzo. Il caro energia insomma potrebbe costarci davvero caro con la benzina tra l’altro arrivata a 2 euro al litro. Numeri incredibili numeri che ad oggi ci sembrano insensati ma che dipingono al meglio lo scenario attuale. Cosa ci aspettavamo per la fine della pandemia, quali erano le nostre aspirazioni? Di certo oggi tutto è stato tradito e l’incertezza ancora una volta regna sovrana.

Ad oggi non conosciamo quelli che potrebbero essere gli scenari futuri, non abbiamo idea di cosa possa aspettarci cosi come non potevamo aspettarci ciò che è successo poi nei fatti. Ad oggi quello che si può fare è abbattere gli sprechi, sempre dando per scontato che la situazione in Ucraina non peggiori e diventi pericolosa anche per noi stessi. Ipotesi remota certo ma è meglio considerare ogni possibile scenario. Al momento dunque abbattere gli sprechi è questa la lezione da imparare per provare a contenere i costi. Il bilancio familiare potrebbe risentirne troppo.

Caro bolletta, occhio agli elettrodomestici: facciamo attenzione all’aspirapolvere

A questo punto la cosa è tutta nelle nostre mani nel senso che soltanto noi possiamo sapere come riuscire a risparmiare per non affossare del tutto il bilancio familiare. Negli ultimi giorni gli esperti hanno dato indicazioni precise. Ad esempio acquistare prodotti in offerta oppure scovare nei supermarket la merce sotto scadenza a prezzo ribassato. Il trucco per risparmiare insomma c’è, bisogna soltanto cogliere alcune opportunità. Altra questione potrebbe chiaramente riguardare il consumo di carburante.

Optare per soluzioni alternative insomma andare a risparmiare su quelli che sono i mezzi di trasporto usuali quindi l’auto. Centellinare quindi uscite, tratte percorse. Andare magari ad investire su altre tipologie di mezzi di trasporto, considerare l’elettrico insomma. In più, fare attenzione a quegli elettrodomestici che abbiamo in casa che consumano davvero tanto e forse nemmeno ne siamo consapevoli. Prendiamo l’aspirapolvere ad esempio, o magari tutti gli altri che dispongono di basi d’appoggio che fungono da caricatori.

Non fidarsi insomma del fatto che quel particolare elettrodomestico in fase di riposo stia consumando poco o niente, in quel momento consuma, eccome se consuma. Altra buona indicazione è quindi quella di considerare i reali consumi dei nostri elettrodomestici. Un lavoro scrupoloso di fine risparmio insomma potrebbe in qualche modo instradarci verso un alleggerimento della condizione generale. Sopportare l’aumento della bolletta provando a contenere i consumi, la cosa insomma potrebbe funzionare. Considerare al meglio gli elettrodomestici e la loro reale “carica” ed il gioco, potrebbe essere fatto.

Gestione cookie