Green pass, arriva l’annuncio ufficiale per gli over 50: cosa sta succedendo

Green Pass, fonti del ministero confermano che sugli over 50 l’Agenzia delle Entrate sta per muoversi. Vediamo nel dettaglio cosa sta succedendo. 

Dopo l’entrata in vigore del decreto sugli obblighi over 50 del 4 Marzo 2022, il Ministero della salute ha iniziato di inviare all’Agenzia delle Entrate i codici fiscali degli ultra cinquantenni che non rispettano l’obbligo.

obbligo over 50
Pixabay

La notizia non è ancora ufficiale, ma arriva comunque da importanti fonti all’interno del ministero. 

Green Pass, cosa dicono le fonti interne al Ministero della Salute

Il dicastero dunque, ha provveduto a inviare oltre 100 mila codici fiscali, e le segnalazioni hanno già superato quota 600 mila. Naturalmente, questo non significa che le multe stanno per partire. L’Agenzia delle Entrate dovrà adesso effettuare delle verifiche incrociate, e solo dopo si darà inizio all’invio della sanzione di 100 euro prevista per chi non ha rispettato l’obbligo.

La procedura è stata comunque avviata, e come affermano le stesse fonti interne all’Agenzia “è stata attivata la fase di produzione delle comunicazioni di avvio del procedimento sanzionatorio”. Passaggio indispensabile sarà adesso la trasmissione delle segnalazioni al Ministero della Salute. 

Green Pass, l’Agenzia delle Entrate sta per inviare le comunicazioni: di cosa si tratta

Qui infatti avverrà dopo i controlli l’approvazione definitiva che permetterà di dare inizio alle multe. Una volta ottenuta l’autorizzazione dal Ministero, l’Agenzia delle Entrate potrà dunque inoltrare comunicazione a tutti i soggetti inadempienti. A partire infatti dalla data del 10 Marzo 2022, non sarà più necessario esibirlo per accedere ai cinema, teatri e stadi. Non si tratta dell’unica novità sul tema.

A partire infatti dalla data del 1 Aprile del 2022, cesserà lo stato di emergenza proclamato in Italia due anni fa per fronteggiare l’emergenza sanitaria che purtroppo è ancora in corso. La situazione però è in netto miglioramento ed è per questo che si procederà comunque con il rimuovere molte restrizioni. 

Green pass, ecco cosa si potrà fare dal 1 Aprile

Ad esempio, sarà finalmente possibile tornare a visitare i propri parenti all’interno degli ospedali. Una delle limitazioni più dolorose a cui la popolazione ha dovuto sottostare. Si potrà dunque tornare da visitatori nelle strutture ospedaliere, ma per il momento, per un massimo di 45 minuti a visita. Bisogna però essere in possesso del super green pass e dunque aver effettuato la terza dose di richiamo, oppure risultare guariti dopo le prime due dosi. 

Questa regola è valida oltretutto anche per le RSA. Sul tema si è espresso di recente anche il Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha spiegato che il green pass sarà in ogni caso rimosso in modo molto graduale. Difficile dunque in base alle sue dichiarazioni che dal primo aprile possa davvero finire tutto in termini di limitazioni. Resta comunque il fatto che a partire dal 1 Aprile non sarà più necessario esibire il certificato verde per tutte le attività all’aperto. 

Gestione cookie