La buona notizia è che Poste Italiane ha tantissime posizioni aperte. L’altra, è che per diventare portalettere bisogna sostenere una prova… inedita.
Ottime opportunità di lavoro per questa prima parte del 2022 arrivano da Poste Italiane.
Per rinnovo del personale, Poste offre molteplici occasioni di essere assunti come lavoratori in diversi comparti. Sul sito ufficiale sono presenti tutte le candidature, per ogni filiale, come “Poste Italiane assume, tantissime possibilità di lavoro con una semplice domanda“. Tra le mansioni maggiormente richieste, figurano portalettere, consulenti e addetti allo sportello. Per essere assunti, sono richiesti diversi requisiti. Andiamo a scoprirli subito.
Poste assume tanti dipendenti, ecco cosa serve per superare le selezioni
Chi vuole diventare sportellista, può contare su un’ottima offerta proveniente dagli uffici di Bolzano. Per essere scelti, è necessario saper parlare fluentemente anche il tedesco. Meglio tenere a portata di mano i diplomi dunque. Anche come formazione scolastica, è richiesta almeno la Maturità. L’inquadramento previsto è al momento a tempo determinato ma non mancano le possibilità che si trasformi in un contratto senza scadenza.
Per chi ha una Laurea – magari in materie economiche, finanziarie o giuridiche – sono previste tante opportunità, anche se bisogna far presto perché le selezioni scadono tra pochi giorni. Poste assume consulenti anche senza esperienza, ma per chi dimostra propensione alla vendita di prodotti finanziari/assicurativi c’è posto anche nelle categorie “senior”.
Una volta inviato il Curriculum, potrebbe essere richiesto un colloquio tramite videocall, così da approfondire le rispettive richieste/offerte. Priorità sarà ovviamente data a chi dimostra di aver maturato molta esperienza e a chi ha la certificazione di “promotore finanziario”. Le opportunità per questo tipo di carriera attualmente sono disponibili nelle città e le provincie di Reggio Emilia, Modena, Forlì, Como, Lecco, Lodi, Pavia, Bergamo, Vicenza, Belluno, Trento e Verona.
Come fare a diventare un Portalettere?
Anche questo tipo di lavoratore è attualmente molto richiesto da Poste Italiane. Chi ha superato la prova di Maturità e possiede la patente B può candidarsi e tentare la fortuna. Come portalettere, il lavoratore è incaricato di consegnare corrispondenza e pacchi ai cittadini e alle aziende della zona.
Essendo un lavoro quasi “esclusivo” Poste assume anche chi non ha esperienza, ma prima l’aspirante postino deve superare alcune prove. Se il Curriculum viene preso in considerazione e si passa alla fase successiva, verranno proposti dei test logico – attitudinali. In caso di esito positivo, il candidato potrà affrontare la prova finale. Verrà dotato di un veicolo colmo di corrispondenza da consegnare, e dovrà dimostrare abilità nella guida del mezzo e nell’organizzazione del lavoro. Se anche l’esame “di guida” verrà superato, il futuro portalettere comincerà la sua avventura lavorativa.