Reddito energetico, alla luce dei nuovi rincari sulle utenze di luce e gas, i pentastellati hanno presentato una nuova misura per aiutare la popolazione. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
I rincari energetici degli ultimi mesi stanno mettendo in fortissima difficoltà economica tantissime famiglie italiane.
Il governo aveva varato un decreto a fine anno per provare a calmierare la situazione, ma gli aumenti degli ultimi mesi ci hanno riportato alla situazione di prima.
Reddito Energetico, in cosa consiste la nuova proposta del Movimento 5 Stelle
Come faranno tantissimi cittadini nei prossimi mesi se i prezzi delle utenze energetiche restano così alti? Una soluzione sembra arrivare dal Movimento 5 Stelle. Si sta infatti discutendo all’interno della base pentastellata di un vero e proprio reddito energetico da destinare alle fasce più deboli della popolazione. L’idea è arrivata con un documento presentato da Giuseppe Conte e si propone di creare un nuovo fondo regionale.
Il suo scopo sarà quello di finanziare degli impianti fotovoltaici nelle abitazioni di proprietà. Si tratta dunque di un provvedimento che vuole aiutare i nucleo familiari più disagiati. Una misura per fare in modo che possano usufruire in modo gratuito dell’energia autoprodotta da questi impianti. È stato anche stabilito che le eventuali quote in eccesso possano essere vendute per finanziare altre iniziative.
Reddito Energetico, quali saranno i criteri di accesso?
Resterà naturalmente però da capire quali sono le modalità per accedere alla misura pensate dal Movimento. Di questa parte infatti nel documento pubblicato non vi è traccia. Normale, al momento ci troviamo di fronte a una primissima proposta che dovrà adesso essere discusso all’interno del governo. C’è però l’impegno a includere in ogni caso “i nuclei familiari in stato di indigenza, quelli più numerose o con componenti affetti da invalidità, gli over 65 e le giovani coppie”.
Di questa nuova idea dei pentastellati ne ha parlato anche in una diretta su Instagram il deputato Mario Turco. Rispondendo ai suoi seguaci, il politico ha spiegato in primo luogo che “noi oggi proponiamo il reddito energetico. Ogni cittadino italiano che non ha possibilità di non essere autosufficiente dal punto di vista economico” dovrebbe “avere un minimo di energia a disposizione”.
A suo parere infatti, bisogna prendere atto che il reddito di cittadinanza si sta dimostrando insufficiente alla luce delle nuove emergenze sociali in corso. Per questo, è forse il tempo che il Movimento si impegni in una battaglia diversa, che possa offrire un vero sostegno economico a chi è in difficoltà.