Elon Musk, l’uomo d’oro del 2022: quanto guadagna grazie a Tesla e SpaceX

Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. L’immenso patrimonio dipende da Tesla e SpaceX ma il percorso del miliardario rivela tante altre sorprese.

Quanto guadagna il miliardario Elon Musk, l’uomo d’oro del 2022 che ha superato Jeff Bezos e Bernard Arnault sia per soldi che per notorietà.

Elon Musk quanto guadagna
Web

Il fondatore e amministratore delegato di Tesla Inc. Elon Musk è l’uomo più ricco del mondo. L’imprenditore sudafricano 50enne ha scavalcato in ricchezza e notorietà i miliardari Jeff Bezos, fondatore di Amazon, e Bernard Arnault, fondatore dell’LVMH. Le azioni Tesla hanno permesso a Musk di incrementare notevolmente il suo patrimonio arrivando a cifre che sembrano appartenere ad un altro pianeta.

Elon Musk, biografia dell’uomo delle stelle

Elon Musk è nato il 28 giugno del 1971 a Pretoria, in SudAfrica. Da padre ingegnere e madre modella e nutrizionista, Elon ha da subito mostrato interesse per la tecnologia e per le invenzioni. A soli dieci anni ha imparato l’arte della programmazione e a 12 anni ha venduto il primo software a 500 euro. Consegue una laurea in economia e una in fisica in Pennsylvania per poi trasferirsi a Stanford per prendere il dottorato in fisica dell’energia. Abbandona prima del conseguimento del titolo per fondare la sua prima società.

Con il fratello Kimbal fonda nel 1995 Zip2 Corporation, il trampolino di lancio per una carriera di successo. E’ il precursore di Google Maps che viene acquistato da una divisione di Compaq Computer Corporation per 307 milioni (in contanti) e 34 milioni di dollari in opzioni su azioni. Da qui la continua ascesa dei fratelli Musk.

Azienda dopo azienda fino al massimo successo

I fratelli Musk fondano X.com, una società di servizi finanziari e di pagamenti online che diventerà, poi, PayPal. Elon, da azionista principale, ha ottenuto con la vendita del brand ad eBay 180 milioni di dollari. Siamo arrivati al 2002, anno della fondazione di SpaceX e del coronamento del sogno di costruire veicoli per i viaggi nello spazio. Passeranno 18 anni prima che il nome di Musk ottenga una risonanza speciale in seguito al primo volo nello spazio eseguito da una società privata. Si è trattato della capsula Crew Dragon con due astronauti a bordo.

Tornando al 2003, ecco che il mondo può assistere alla nascita della Tesla, azienda di auto elettriche, pannelli solari, soluzioni di energia rinnovabile. Tutti sono catturati da questo debutto che si rivela particolarmente interessate per il design dei prodotti e le tecnologie altamente rivoluzionarie. Pochi anni bastano per garantire a Elon Musk entrate da 24,6 miliardi di dollari. Siamo nel 2019 e Model 3 è l’auto elettrica più venduta al mondo.

Quanto guadagna l’imprenditore

Nella lunga lista di successi occorre non dimenticare Hyperloop, il treno superveloce, e Neurolink, società che impianta microchip nel cervello per collegamenti in tempo reale con smartphone tramite bluetooth. Due divorzi, varie relazioni, una compagna dal patrimonio di 3 milioni di dollari e un figlio dal nome X Æ A (inizialmente c’era aggiunto -12), tutto questo a fare da sfondo ad un patrimonio di 206 miliardi di dollari. Se si considera che Jeff Bezos è al secondo posto con 185 miliardi di dollari si capisce perché Elon Musk si può considerare un uomo d’oro.

Gestione cookie