Su internet gira una nuova truffa whatsapp che parla di buoni da 100 euro di sconto sul carburante. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
I rincari sul costo del carburante stanno ormai diventando insostenibili per tantissime famiglie italiane.
Se già nei mesi scorsi il nostro paese era stato duramente provato dall’emergenza sanitaria e dai rincari energetici, adesso la guerra in Ucraina sembra aver dato il colpo di grazia alla nostra economia.
Truffa Whatsapp, attenzione alla nuova truffa che circola in rete
Ed è per questo che con una situazione così disperata, bisogna stare particolarmente attenti alle truffe. Di malintenzionati pronti a sfruttare la disperazione delle persone sul caro benzina, il mondo purtroppo è pieno. E l’ultima truffa che sta circolando in rete, sta interessando Eni, la multinazionale italiana di idrocarburi.
La frode è stata scoperta dal sito Bufale.net e riguarda la promozione “Eni Station con i buoni”. La truffa è iniziata con un messaggio diventato virale su WhatsApp in pochissimo tempo. ma cosa diceva nello specifico questo testo? Vediamo insieme: “Da oggi tutte le stazioni ENI, regaleranno 10.000 Buoni Benzina da 100€ per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono prima che finisce”.
Truffa Whatsapp, come funziona la frode sui buoni carburante
Una notizia che ha fatto gola a molti, portando gli utenti più inesperti ed ingenui a credere subito a questa promozione senza sentire il bisogno di condurre ulteriori verifiche in merito. Molti infatti, appena letto il messaggio, interessati da questa possibilità in un momento storico così difficile, hanno subito cliccato sotto sul link in allegato.
Come qualcuno avrà già capito, si tratta di un tentativo di phishing, in cui tramite l’inganno, viene richiesto all’utente di fornire i dati personali. Lo scopo naturalmente è quello di usarli in seguito per entrare nei conti correnti della vittima.
La promozione di Eni sui buono benzina da 100 euro non esiste
Perché naturalmente non esiste alcuna promozione di Eni in corso sui buoni carburanti da 100 euro. E basta andare sul loro sito ufficiale per capire che parliamo di un’offerta che non esiste. Questa truffa ha già fatto molte vittime.
È importante che i cittadini facciano sempre particolare attenzione alle promozioni che gli vengono offerte. Specie quando arrivano da messaggi che sono diventati virali su WhatsApp.