Bancomat, capita a volte che gli utenti al bancomat si vedano trattenuta la loro carta dallo sportello. Vediamo nel dettaglio il motivo.
Il bancomat è stato una di quelle invenzioni che fin dal principio, ha cambiato la storia del capitalismo occidentale. Venne introdotto alla fine degli anni ottanta, e da quel momento i consumatori scoprirono la possibilità di prelevare del denaro contante dagli sportelli fisici Atm.
Oggi naturalmente il mondo è molto diverso, a causa in particolar modo del progresso tecnologico. Il processo di digitalizzazione che sta attraversando il mondo intero sta portando rapidamente alla sparizione degli sportelli fisici.
Bancomat, il futuro sarà la moneta elettronica
La politica mondiale sta infatti disegnando a piccoli passi un futuro in cui l’unica moneta esistente sarà quella elettronica. Non è detto che questo sia un bene.
Non bisogna infatti essere troppo ingenui e riconoscere che il mondo della finanza non ha mai mostrato una particolare attenzione alle persone, alla popolazione mondiale. E i rischi nel futuro di avere a che fare con una moneta elettronica, riguardano in particolar modo la capacità di controllo che il comparto finanziario può avere sulle nostre vite. Nel mondo di oggi comunque, abbiamo a disposizione tutti i tipi possibili di prelievo o pagamento elettronici che possono venire.
Nonostante accennavamo prima a una loro progressiva sparizione, gli sportelli Atm per fare bancomat, sono ancora presenti sul territorio e vengono utilizzati ogni giorno da milioni di consumatori.
Bancomat, cosa fare quando lo sportello mangia la nostra carta?
E c’è un problema, un disservizio tecnico, che capita agli utenti da molti anni. A volte infatti, seppur parliamo di un fenomeno rado, quando preleviamo, può accadere che il bancomat mangi letteralmente la nostra carta. Cosa facciamo in questo caso? Vediamo nel dettaglio se è possibile risolvere questo problema e come comportarsi. La prima cosa da sapere è che quando preleviamo, per motivi di sicurezza bancaria, la carta viene subito ridata indietro al cliente alla fine dell’operazione.
Esiste però un tempo massimo entro cui ritirare la carta dallo sportello Atm, ed è di trenta secondi. Decaduto questo termine. la carta di credito viene catturata dallo sportello. In questo caso comunque non bisogna andare nel panico, perchè il recupero è molto semplice. Basta semplicemente contattare l’istituto di credito in cui ci si è recato, compilare un apposito modulo, e si riavrà indietro la propria carta in pochissimo tempo.
Esistono però altri casi in cui invece la carta viene comunque mangiata dallo sportello, e questo nulla a che fare con motivi di sicurezza degli istituti bancari.
Bancomat, spesso i criminali manomettono gli sportelli in cui si preleva
Ci sono dei criminali infatti che sono letteralmente specializzati nel manomettere gli sportelli in cui si prelevano contanti. Esistono tante tecniche per portare a termine questa operazione illegale. Ad esempio c’è chi riesce a manomettere gli sportelli senza che questo sia visibile in alcun modo dall’esterno. Non è semplice mettersi a riparo da questa truffa, e l’unico consiglio che possiamo dare è quello di fare sempre la massima attenzione quando si preleva.
E nel momento in cui si finisce lo stesso vittima di questa frode, bisogna chiamare subito il nostro operatore bancario e bloccare il conto il prima possibile Questo infatti è l’unico modo epr evitare che i malviventi una volta ottenuta la carta, possano avere la possibilità di accedere illegalmente ai nostri risparmi. E bisogna anche al contempo avvisare in modo celere l’istituto di credito dove si sta prelevando quando è avvenuto il crimine.
Bancomat, Poste Italiane avvisa gli utenti di una nuova truffa
Questo periodo storico sembra oltretutto parecchio sfortunato in tal senso, in quanto le truffe sul bancomat, a coloro che prelevano denaro contante dagli sportelli, sono all’ordine del giorno. L’ultimo allarme è arrivato da Poste Italiane, che in questi giorni ha segnalato una nuova truffa di cui stanno cadendo vittima le persone. La frode viene perpetuata negli sportelli fisici dei bancomat.
Attraverso l’inganno infatti, sono riusciti a distrarre delle persone mentre stavano prelevando, riuscendo a leggere il Pin della loro carta. Per questo, i cittadini devono sempre fare estrema attenzione quando si recano in uno sportello fisico ATM per fare bancomat. E controllare sempre gli avvisi della Polizia Postale, per tenersi aggiornati su queste truffe.