Il noleggio a lungo termine sta cominciando a diventare sempre più accessibile. In più oggi c’è una novità: un algoritmo che aiuta a risparmiare ancora di più. I dettagli.
Avere un’auto di proprietà è una cosa normale, da molti anni ormai. Certo si tratta sempre di un investimento importante. A seconda della propria situazione, economica e familiare, possiamo scegliere tra tanti modelli, e perché no, anche orientarci verso il mercato dell’usato, che offre certamente ottime occasioni.
Una volta acquistata l’auto, però, si va incontro a spese fisse, obbligatorie e continue. Già il Bollo e l’Assicurazione, a seconda del modello, sono una bella “mazzata”. Non parliamo poi del costo di un “pieno” – oggi improponibile, e della manutenzione del veicolo, ordinaria e straordinaria. Insomma, alla fine dell’anno, anche chi usa poco la macchina rischia un bel “salasso”.
Ecco perché forse negli ultimi tempi sta prendendo sempre più campo il noleggio a lungo termine. A far due conti, in alcune situazioni può far risparmiare davvero tanto. Esistono ovviamente pro e contro in questo tipo di scelta, ma la buona notizia è che oggi, insieme ai vantaggi, arriva un ulteriore modo per risparmiare sulle tariffe del noleggio: un algoritmo. Ecco di cosa si tratta.
Noleggio a lungo termine, a chi conviene?
Sicuramente chi percorre più di 15-20 mila Km all’anno e ama cambiare modello di auto spesso potrebbe valutare seriamente l’idea di passare al noleggio a lungo termine. Anche volendo tenere l’auto per molti anni, il valore iniziale scende rapidamente, e se si cambia idea si perdono davvero tanti soldi a rivendere il mezzo. Poi c’è da valutare appunto la spesa sostenuta per il cambio gomme, le tasse e l’assicurazione e, non dimentichiamolo, le revisioni che sono sempre più frequenti dopo tot anni.
Noleggiare un veicolo a lungo termine significa praticamente pagare mensilmente tutte quelle spese che arriverebbero saltuariamente durante l’anno, ma con importi nettamente maggiori. Insomma, con le opzioni fornite dalle varie realtà, con una piccola “rata” mensile non ci si deve preoccupare più di niente – o quasi.
Noleggiare un’auto, di contro, significa perdere i “diritti acquisiti” della classe di merito raggiunta. Superati i 5 anni in cui non si stipula un contratto, infatti, si ritorna alla 14ma classe. Inoltre bisogna sempre guardare le clausole del noleggio. Se per esempio si “sforano” i chilometri stipulati si rischia di pagare “extra” molto cari. Oppure bisogna vedere se in caso di incidente si devono pagare franchigie o altre penali.
Come capire se il noleggio a lungo termine fa al caso nostro
In realtà è davvero molto semplice fare due conti e capire se nella singola situazione conviene acquistare o noleggiare un’auto. Basta dividere per 12 i costi sostenuti per l’auto di proprietà nell’ultimo anno. A seconda che il risultato sia superiore o inferiore alle rate previste dal noleggio dell’auto, si potrà decidere cosa fare. I modelli disponibili sono ovviamente per tutte le tasche e tutti i gusti: berline, city car, fuoristrada, elettriche eccetera.
Cosa c’entra l’algoritmo con il risparmio sul noleggio
Siccome l’offerta del noleggio a lungo termine si è ampliata parecchio, scegliere a quale azienda affidarsi può risultare complicato. Ecco perché è nata una comodissima piattaforma di comparazione, che usa appunto un algoritmo particolare che individua i prezzi più vantaggiosi.
Come si evince anche dal noto canale specializzato in automotive alVolante.it: “Index consente di sfruttare un algoritmo che analizza l’andamento medio dei canoni di tutte le offerte di noleggio a lungo termine presenti online, per poi confrontarle con i canoni di noleggio di Horizon. Il sistema funziona in maniera automatica ed è semplice da utilizzare anche per gli utenti meno esperti: una volta scelto il modello di proprio interesse, infatti, riesce a individuare tutti i canoni presenti online sulla base di versione e caratteristiche (ad esempio: km, durata e anticipo) e li confronta poi con le soluzioni proposte da Horizon. Un meccanismo di questo tipo, denominato “data scraping”, consente di capire quale sia il momento migliore per noleggiare la vettura di proprio interesse e di risparmiare così tempo e denaro.”
Insomma, non è una cosa complicata, anzi. Tramite la piattaforma si è ancora più facilitati a trovare la soluzione adatta alle proprie tasche.