Inps, ufficiale il nuovo bonus vacanza: a chi spetta e quando presentare domanda

Inps, il bonus vacanza è divenuto realtà per alcune categorie di cittadini. vediamo nel dettaglio come funziona ed entro quando presentare richiesta. 

L’Istituto di Previdenza Sociale, ha finalmente pubblicato il nuovo bando denominato “Estate Inpsieme Senior”. Si tratta del nuovo piano di previdenza che prevede l’assegnazione di nuovi contributi economici per i pensionati e famiglie che hanno all’interno del loro nucleo familiare persone affette da disabilità.

bonus vacanze inps
Pixabay

Lo scopo è quello di finanziare il turismo e i soggiorni nel nostro paese, offrendo la possibilità a circa 4 mila pensionati di avere dei fondi per poter organizzare un viaggio estivo. 

Inps, come funziona il nuovo bonus vacanza e a chi è destinato

Inizialmente, l’Inps aveva deciso di concedere questo beneficio alla sola categoria dei pensionati, ma in seguito si è scelto di ampliare la platea dei beneficiari, inserendo ed estendo il bonus a figli disabili e conviventi. E adesso dunque c’è la possibilità di partecipare ad un bando che è già stato reso pubblico. La possibilità di presentare richiesta per questo beneficio, è partita ufficialmente dalla data del 22 Marzo 2022.

Il termine ultimo per la scadenza delle presentazioni della domanda è invece il 15 Aprile del 2022. La richieste, è importanti che i contribuenti lo sappiano, deve essere presentata obbligatoriamente per via telematica. Per accedere all’area riservata del sito attraverso l’identità digitale, Spid, o in alternativa, la Carta d’Identità Elettronica. Chi rientra nei requisiti previsti dal bando appena pubblicato dall’Inps, avrà dunque la possibilità di ricevere un contributo economico per poter fare una vacanza in località marittime, ma anche centri termali o culturali nel nostro paese. 

Bonus vacanze, fino a quando è possibile andare in vacanza con il contributo economico dello stato?

Questo però, a patto che i soggiorni vengano fatti entro la data ultima del 1 Novembre 2022. Il bonus vacanza varato dall’Istituto di previdenza prevede in alcuni casi anche la copertura totale dell’intero costo del pacchetto vacanze scelto. Bisogna naturalmente rispettare alcuni requisiti e condizioni, come quella di affidarsi ad un ente terzo, come le agenzie che operano nel settore. Lo scopo infatti è in primo luogo di rilanciare il settore turistico e i suoi intermediari.

Nella misura, sono anche previste e integrate le dovute coperture assicurativa, come nei pacchetti turistici tradizionali. Il bonus verrà erogato sotto forma di voucher, e le spese di alloggio saranno incluse in questo. Il contributo economico erogato dallo stato sarà calcolato in base ai parametri Isee del richiedente. Il tetto massimo reddituale previsto è pari a 8mila euro, e può scendere fino a una percentuale del 60 per cento per i redditi superiori alla cifra di 72 mila euro. 

Inps, bonus vacanze: quando verrà pubblicata la graduatoria

Per fare un esempio, nel caso attraverso il bonus si scelga un soggiorno turistico di almeno 8 giorni, l’importo massimo erogabile per singolo richiedente sarà pari a 800 euro.  Nel caso in cui il soggiorno abbia invece una durata di 15 giorni, questo sarà invece di un massimo di 1.400 euro. La graduatoria, per tutti coloro che presenteranno richiesta entro i termini stabiliti, sarà pubblicata nella data del 18 Maggio 2022.

Per quanto invece riguarda il riconoscimento del contributo, al termine della vacanza il richiedente dovrà presentare la fattura del saldo del soggiorno all’Inps. A quel punto l’Istituto di Previdenza elargirà l’80 per cento della cifra complessiva, in quanto il 20 per cento sarà invece erogato in anticipo al momento dell’accettazione della domanda.

Il termine ultimo per presentare la documentazione richiesta alla fine della vacanza è il 28 ottobre 2022. E a quel punto l’Inps, a meno che non riscontri eventuali irregolarità è tenuto a erogare il contributo entro il termine ultimo del 30 Novembre 2022.

Nel caso in cui invece il richiedente non riesca a rispettare la scadenza prevista a ottobre, l’Inps si riserva di erogare il resto del bonus entro la data del 15 Febbraio 2023. 

Gestione cookie