Svegliarsi a tarda notte? Ecco a quali problemi puoi andare incontro

Tante persone si svegliano a tarda notte e sottovalutano spesso un problema che cambia la nostra qualità della vita. Vediamo nel dettaglio. 

Magari non tutti sono a conoscenza di questo problema, ma ci sono tantissime persone nel mondo che si svegliano durante la notte e non sanno perché.

svegliarsi tarda notte
Pixabay

Un disturbo che può avere tantissime cause e che finisce per inficiare in modo considerevole la qualità della vita di chi ne soffre. Se molte persone infatti si svegliano durante la notte ma riescono poi ad addormentarsi molto facilmente, altre invece non riescono a prendere sonno ed entrano in un vero e proprio vortice di insonnia. 

Svegliarsi a tarda notte, un problema spesso sottovalutato che riguarda tante persone

Questo però non deve lasciare intendere che chi ogni si sveglia alle tre di notte ha un problema di salute. In questo articolo ci stiamo riferendo ad un’altra categoria di persone. Quelle cioè a cui capita spesso di svegliarsi durante la notte e lo vivono come un vero e proprio problema a causa delle conseguenze. Spesso questo problema può essere sintomo di una patologia più complessa.

Altre volte invece può essere il semplice frutto dello stress accumulato ma anche magari di una cattiva alimentazione. Molti infatti sottovalutano quanto quello che mangiamo ogni giorno influisca sulla nostra qualità della vita. 

Svegliarsi a tarda notte, mangiare troppi zuccheri incide su questo disturbo

Mangiare troppi zuccheri, in particolar modo se parliamo di quelli raffinati o industriali, può portare diversi problemi durante la notte. Questo perché il nostro metabolismo è molto lento a smaltire alcuni zuccheri, e tra questi possiamo considerare anche i carboidrati. E infatti spessissimo chi soffre di diabete ha grandi problemi durante la notte, e capita spesso che diventi vittima di risvegli improvvisi. 

Perché molte persone si svegliano sempre verso le tre di notte?

Oltretutto, sembra che chi soffra di questa patologia abbia proprio una sorta di orologio biologico dentro. Molte persone che soffrono di diabete si svegliano infatti sempre alla stessa ora, alle tre di notte per la precisione. La medicina moderna non possiede ancora una spiegazione chiara sul perché ci si svegli proprio intorno a quest’ora della notte. Anche lo stress, come spiegavamo in precedenza, è una delle maggiori cause dei risvegli notturni.

La prima cosa che dobbiamo fare è che quando ci sentiamo sotto stress, anche il nostro corpo lo avverte e somatizza di conseguenza. In primo luogo perché in questi casi si attiva il sistema nervoso parasimpatico. E questo ha come conseguenza in primo luogo un aumento della nostra frequenza cardiaca e della pressione sanguigna che rendono molto più difficile al corpo rilassarsi. Anche perchè, non tutti sanno che sia il mal di testa che il sonno, vengono attivate nelle stesse aree celebrali. 

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Gestione cookie