I lavoratori che hanno i requisiti per andare in pensione possono chiedere un certificato che riassuma i contributi.ย
Le pensioni sono un tema ricorrente in questi ultimi mesi. La conclusione della riforma attesa da anni รจ ancora in sospeso. Prima a causa della pandemia, poi per la guerra tra Russia e Ucraina.
Lโultimo incontro tra sindacati e Governo รจ stato il 15 febbraio. Una direttiva del ministero del Lavoro sembra auspicare che le parti sociale siano disposte a sedersi di nuovo al tavolo delle trattative.
Nel frattempo, i lavoratori che potrebbero andare in pensione possono richiedere lโECOCERT. Questo certificato attesta i contributi versati dal lavoratore in tutta la sua vita lavorativa e orientativamente quantifica la pensione. Si differenzia dallโEstratto conto contributivo/previdenziale perchรฉ รจ un certificato. Per questo, prima del suo rilascio, รจ necessario che sia verificato dagli operatori.
LโECOMAR, invece, รจ lโestratto conto certificativo per marittimi. Quindi, i lavoratori che hanno svolto anche un lavoro marittimo durante la richiesta del certificato devo allegare il libretto di navigazione.
Pensione: cosa รจ il certificato ECOCERT/ECOMAR
Per conoscere quanto tempo manca per andare in pensione il lavoratore puรฒ richiedere allโINPS un certificato che racchiude le informazioni che contiene tutti i contributi versati e legati alla sua storia lavorativa. Questo documento รจ chiamato ECOCERT, estratto conto certificativo. LโINPS รจ tenuto a:
- controllare la posizione assicurativa dei lavoratori;
- segnalare le anomalie, come contributi non pagati;
- assistere il lavoratore a riscattare i โvuotiโ contributivi che rischierebbero di interferire con la pensione.
Il certificato si puรฒ richiedere online oppure rivolgendosi a patronati, Caf, uffici e sedi INPS. LโECOCERT contiene tutti i dati informativi utili per la domanda per poi richiedere la domanda per la pensione:
- periodo di riferimento;
- tipologia di contribuzione;
- contributi utili non solo per il raggiungimento del diritto alla pensione ma anche per il calcolo;
- retribuzione;
- datori di lavoro
- note.
Questo documento รจ puramente indicativo. Ogni lavoratore dovrebbe monitorare la propria situazione lavorativa, soprattutto quando si passa da un datore a un altro. Solo cosรฌ si potrร essere sicuri di non avere periodi di contributi scoperti e porre rimedio appena possibile.
Come richiedere il certificato
Come detto lโECOCERT puรฒ essere richiesto tramite patronato e Caf, ma anche presse le sedi o gli uffici INPS. In realtร , si puรฒ anche richieste in autonomia dal sito INPS. Innanzitutto, per accedere al sito bisogna essere in possesso delle credenziali e poi andare alla voce โservizi per il cittadinoโ dalla pagina โservizi onlineโ. In seguito, scegliere โdomanda prestazione pensionistica e certificazioneโ, cliccare su avanti per accedere alla pagina principale.
A questo punto, se รจ possibile cliccare su โdichiarazioniโ altrimenti su โanagraficaโ perchรฉ vuol dire che mancano delle informazioni essenziali per proseguire. Quindi, cliccare di nuovo su โdichiarazioniโ per accedere alla pagina dove bisognerร selezionare il tipo di domanda. Per richiedere lโECOCERT รจ necessario compilare queste voci:
- gruppo: certificazione;
- prodotto: estratto conto certificativo;
- tipo: ordinario.
Cliccando poi su “continua” la richiesta sarร inviata allโINPS che spedirร al domicilio del richiedente la certificazione richiesta.