In pensione solo col certificato ECOCERT e con sorpresa sui contributi

I lavoratori che hanno i requisiti per andare in pensione possono chiedere un certificato che riassuma i contributi.ย 

Le pensioni sono un tema ricorrente in questi ultimi mesi. La conclusione della riforma attesa da anni รจ ancora in sospeso. Prima a causa della pandemia, poi per la guerra tra Russia e Ucraina.

pensione
Pexels

Lโ€™ultimo incontro tra sindacati e Governo รจ stato il 15 febbraio. Una direttiva del ministero del Lavoro sembra auspicare che le parti sociale siano disposte a sedersi di nuovo al tavolo delle trattative.

Nel frattempo, i lavoratori che potrebbero andare in pensione possono richiedere lโ€™ECOCERT. Questo certificato attesta i contributi versati dal lavoratore in tutta la sua vita lavorativa e orientativamente quantifica la pensione. Si differenzia dallโ€™Estratto conto contributivo/previdenziale perchรฉ รจ un certificato. Per questo, prima del suo rilascio, รจ necessario che sia verificato dagli operatori.

Lโ€™ECOMAR, invece, รจ lโ€™estratto conto certificativo per marittimi. Quindi, i lavoratori che hanno svolto anche un lavoro marittimo durante la richiesta del certificato devo allegare il libretto di navigazione.

Pensione: cosa รจ il certificato ECOCERT/ECOMAR

Per conoscere quanto tempo manca per andare in pensione il lavoratore puรฒ richiedere allโ€™INPS un certificato che racchiude le informazioni che contiene tutti i contributi versati e legati alla sua storia lavorativa. Questo documento รจ chiamato ECOCERT, estratto conto certificativo. Lโ€™INPS รจ tenuto a:

  • controllare la posizione assicurativa dei lavoratori;
  • segnalare le anomalie, come contributi non pagati;
  • assistere il lavoratore a riscattare i โ€œvuotiโ€ contributivi che rischierebbero di interferire con la pensione.

Il certificato si puรฒ richiedere online oppure rivolgendosi a patronati, Caf, uffici e sedi INPS. Lโ€™ECOCERT contiene tutti i dati informativi utili per la domanda per poi richiedere la domanda per la pensione:

  • periodo di riferimento;
  • tipologia di contribuzione;
  • contributi utili non solo per il raggiungimento del diritto alla pensione ma anche per il calcolo;
  • retribuzione;
  • datori di lavoro
  • note.

Questo documento รจ puramente indicativo. Ogni lavoratore dovrebbe monitorare la propria situazione lavorativa, soprattutto quando si passa da un datore a un altro. Solo cosรฌ si potrร  essere sicuri di non avere periodi di contributi scoperti e porre rimedio appena possibile.

Come richiedere il certificato

Come detto lโ€™ECOCERT puรฒ essere richiesto tramite patronato e Caf, ma anche presse le sedi o gli uffici INPS. In realtร , si puรฒ anche richieste in autonomia dal sito INPS. Innanzitutto, per accedere al sito bisogna essere in possesso delle credenziali e poi andare alla voce โ€˜servizi per il cittadinoโ€™ dalla pagina โ€˜servizi onlineโ€™. In seguito, scegliere โ€˜domanda prestazione pensionistica e certificazioneโ€™, cliccare su avanti per accedere alla pagina principale.

A questo punto, se รจ possibile cliccare su โ€˜dichiarazioniโ€™ altrimenti su โ€˜anagraficaโ€™ perchรฉ vuol dire che mancano delle informazioni essenziali per proseguire. Quindi, cliccare di nuovo su โ€˜dichiarazioniโ€™ per accedere alla pagina dove bisognerร  selezionare il tipo di domanda. Per richiedere lโ€™ECOCERT รจ necessario compilare queste voci:

  • gruppo: certificazione;
  • prodotto: estratto conto certificativo;
  • tipo: ordinario.

Cliccando poi su “continua” la richiesta sarร  inviata allโ€™INPS che spedirร  al domicilio del richiedente la certificazione richiesta.

Gestione cookie