Il Governo ha previsto dei bonus luce e gas da richiedere ad aprile destinati ai cittadini in difficoltà a causa il rincaro delle bollette.
Arrivati con il decreto Ucraina bis il Governo ha stanziato circa 300 milioni per i bonus bollette 2022 da dividere tra luce e gas. La misura potrà essere sfruttata da aprile a dicembre 2022.
Per l’accesso non serve fare domanda perché lo sconto arriverà in automatico nelle bollette, ma è necessario presentare il modello ISEE.
Bonus luce e gas: ecco chi può accedere
I bonus luce e gas sono delle agevolazioni che il Governo ha introdotto per aiutare le famiglie o i cittadini in difficoltà a causa dell’aumento dei prezzi. Per ottenerlo i cittadini devono dimostrare di essere in condizione di disagio economico. Quindi è necessario presentare il modello ISEE con un reddito annuo di 12mila euro. Si può richiedere un solo bonus a famiglia a trimestre. I contratti di fornitura di energia elettrica o gas possono essere di mercato libero oppure in regime tutelato.
Il bonus viene erogato in automatico e riconosciuto come sconto in bolletta. Come detto l’unica cosa che interessa è aver presentato la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) che attesti il reddito dell’ISEE.
A quanto ammonta lo sconto
Lo sconto varia in base alla tipologia di bonus (luce o gas) e ai componenti del nucleo familiare. Per il bonus luce lo sconto sarà di:
- 165 euro a trimestre per 1-2 componenti;
- 200 euro a trimestre per 3-4 componenti;
- 235 euro a trimestre per oltre 4 componenti.
Riguardo al bonus gas, lo sconto dipende sia dai componenti della famiglia sia dalle zone climatiche. Quindi, le famiglie fino a 4 componenti avranno uno sconto di 20,93 euro per l’acqua calda sanitaria/uso cottura se appartengono alle zone climatiche dalla A alla F. Per la stessa tipologia di fornitura ma zone climatiche diverse sarà di:
- 2,73 euro (zona climatica A/B);
- 7,28 euro (zona climatica C);
- 17,29 euro (zona climatica D);
- 16,38 euro (zona climatica E);
- 56,42 euro (zona climatica F).
Per le famiglie formate da più di 4 componenti, la cifra sarà di 37,31 euro per tutte le zone climatiche, mentre di:
- 13,65 euro (A/B);
- 20, 02 euro (C);
- 32,76 euro (D);
- 33,67 euro (E);
- 85,54 euro (F).
I bonus luce e gas si possono cumulare con altri bonus nazionali o regionali di sostegno economico.
Infine, altre agevolazioni che si possono richiedere ad aprile: il bonus di mobilità, quello per pneumatici, per musica e Carta giovani per le persone tra i 18 e i 35 anni di eta.