Previsioni Meteo Pasqua e Pasquetta: l’Italia divisa in due, caldo estivo e corrente fredda con temporali

Tra poco potremo concederci un weekend fuoriporta. O almeno si spera. Quali sono le previsioni meteo Pasqua e pasquetta? Vediamo le tendenze.

Indipendentemente dalla meta da raggiungere, molti sperano in una Pasqua con un bel sole. Dopo il lungo inverno, c’è decisamente voglia di caldo e atmosfera estiva. L’inizio dell’anno è stato caratterizzato da un caldo anomalo e troppo anticipato. Infatti, è poi arrivata l’ultima stretta invernale. E a Pasqua, come sarà il tempo?

Previsioni Meteo Pasqua
Adobe Stock

Se fino ad ora erano state fatte delle ipotesi, al momento le previsioni sembrerebbero molto valide, visto anche il piccolo periodo temporale preso in analisi. D’altronde, anche con le più moderne strumentazioni, è sempre difficile prevedere come sarà il tempo nel lunghissimo periodo.

Previsioni Meteo Pasqua, ci sarà un bel sole?

Al momento, sappiamo che almeno fino al giorno 15 aprile, un nucleo di alta pressione subtropicale sarà attivo anche in Italia grazie a un vortice presente in Algeria. In sostanza, temperature miti e piacevoli su gran parte dello Stivale.

Ma è dal giorno 16, cioè alla vigilia di Pasqua, che qualcosa potrebbe interrompere questo bel sogno quasi estivo. La discesa di una corrente fredda artica potrebbe incrociarsi con il vortice caldo e causare qualche “imprevisto”.

Se ciò dovesse accadere, le previsioni danno un peggioramento repentino già a partire da sabato 16 che colpirebbe la Sicilia e il Sud Italia in generale. Fenomeni temporaleschi anche intensi potrebbero dunque rovinare la Pasqua in molte città. Anche a Nord, con l’ingresso dell’aria fredda, potrebbero verificarsi eventi ancora più estremi, come temporali e grandinate improvvise.

Ma da domenica 17, la pressione potrebbe spostare a Sud e nelle zone adriatiche l’aria fredda, facendo migliorare invece a Nord Est la situazione. Dunque un’Italia “divisa in due”. Sembra comunque che per tutta la settimana dal 16 in poi prevarranno le “bizze” tipiche della primavera, quindi dovremo attrezzarci di ombrello e di abiti adatti a qualsiasi manifestazione del Meteo.

Gestione cookie