Una Regione italiana ha bandito ben 4 concorsi diversi volti all’assunzione nel settore dell’amministrazione e tecnico.
La Regione in questione, più nello specifico, appartiene alla zona settentrionale della nostra penisola, e quindi al Nord Italia. Stiamo parlando, dunque, del Friuli-Venezia Giulia.
Scendendo ancora più nel dettaglio, i quattro concorsi sono stati banditi dalla Comunità di Montagna del Natisone e Torre di Tarcento. E tutti e quattro presentano della scadenza diverse a cui è bene prestare attenzione. I quattro testi sono stati pubblicati sul numero 28 della Gazzetta Ufficiale dello scorso 8 aprile 2022. Come anticipato già sopra, possiamo dire che si tratta di selezioni pubbliche volte all’assunzione di 24 unità tra contabili e di istruttori tecnici. Questi saranno impiegati ed opereranno in diversi sedi che compongono la comunità di montagna poco prima menzionata. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere tra posti a tempo pieno e posti a tempo parziale.
Comunque sia, qualora queste proposte non fossero così tanto allettanti, ve ne sono altre lo stesso stimolanti. La prima è un altro concorso bandito dalla Regione Lombardia. Il suo scopo è quello di assumere ben 46 nuove risorse in area tecnica e in area tecnica agraria. La seconda proposta è sempre legata al mondo del pubblico, con la possibilità di fare carriera in 3 ministeri. Parliamo dei ministeri dell’Istruzione, della Cultura e della Giustizia. Mettendo da parte questo spazio, occupiamoci, adesso, dei 4 concorsi indetti dalla Regione del Friuli-Venezia Giulia.
Il primo concorso della Regione del Friuli-Venezia Giulia, cosa cerca la comunità di montagna?
La prima selezione pubblica è stata voluta per assumere 6 nuove risorse per il profilo di istruttore direttivo tecnico. La categoria di appartenenze è la D, mentre la posizione economica richiesta è la D1. È garantito il lavoro a tempo pieno ed indeterminato e la formazione di un’apposita graduatoria. Inoltre, sappiamo che i 6 posti saranno così distribuiti.
I primi tre assunti lavoreranno presso la Comunità di montagna del Natisone e Torre. Un’altra risorsa, invece, sarà impiegata presso la sede di San Pietro al Natisone e un’altra ancora presso la sede di Tarcento. E poi ancora: il penultimo e l’ultimo assunti saranno collocati rispettivamente presso il Comune di Tarcento e presso il Comune di Magnano in Riviera.
Per presentare la domanda di partecipazione c’è tempo fino al 13 maggio 2022. Per avere ulteriori informazioni sulla domanda e sulle prove da svolgere basta leggere il bando. Questo è riportato all’interno della pagina https://natisone-torre.comunitafvg.it/. Una volta entrati, bisogna cliccare su “Amministrazione Trasparente” e poi su “Bandi di concorso”. Semplicemente, occorrerà scorrere col cursore e cercare il bando concorsuale della Regione che più interessa.
Le principali informazioni della seconda selezione concorsuale
Il secondo concorso indetto sempre dalla suddetta comunità montana del Friuli-Venezia Giulia, invece, vuole assumere 8 nuovi dipendenti. Questi lavoreranno come istruttore amministrativo contabile a tempo pieno e indeterminato. La categoria richiesta è la C e la posizione economica è la C1. Ovviamente, anche in tal caso, è prevista la creazione di una graduatoria. Gli 8 posti totali saranno distribuiti in diverse sedi. Due di loro lavoreranno presso il Comune di Tarcento e uno, invece, nella sede di S. Pietro al Natisone. E poi ancora: un’altra unità sarà collocata presso il Comune di Nimis e un’altra ancora presso quello di San Leonardo. Infine, le ultime 3 lavoreranno rispettivamente al Comune di San Pietro al Natisone, a quello di Savogna e a quello di Stregna.
Tale bando di concorso scade un po’ prima rispetto al precedente, ovvero in data 9 maggio 2022. Solo entro e non oltre tale giorno sarà possibile presentare la domanda di partecipazione. Per leggere il testo integrale del bando basta recarsi sempre alla https://natisone-torre.comunitafvg.it/. Pigiare, poi, su “Amministrazione Trasparente” e infine su “Bandi di concorso”.
Le caratteristiche del terzo bando concorsuale
La terza selezione è interessata ad assumere 5 candidati che possano ricoprire il ruolo di istruttore tecnico. Si richiede, pertanto, l’appartenenza alla categoria C ed è doveroso sottolineare una distinzione molto importante. Quattro dei cinque posti sono a tempo pieno e indeterminato, mentre l’unico restante lavorerà a tempo parziale, ma sempre indeterminato. Anche qui verrà creata la rispettiva graduatoria che vedrà le 5 risorse distribuite in ambiti diversi. Tre di loro saranno impiegati presso la sede di San Pietro al Natisone e due presso la sede di Tarcento. Gli ultimi due, invece, saranno collocati al Comune di Faedis e al Comune di Magnano in Riviera.
Il terzo bando prevede la scadenza nel giorno 10 maggio 2022. Per leggere il bando basta seguire le indicazioni riportate nel primo e nel secondo concorso.
Quarto e ultimo concorso, le informazioni principali da sapere
L’ultimo concorso che permetterà a chiunque di lavorare nella Regione dl Friuli-Venezia Giulia riguarda, ancora una volta, l’assunzione di altre 5 risorse. Queste verranno impiegate come istruttore direttivo amministrativo contabile. La categoria richiesta è la D, mentre la posizione economica è la D1. Anche in questo ultimo caso è prevista la formazione di una graduatoria. I 5 posti, dunque, verranno così distribuiti: un primo lavorerà presso il Comune di Attimis e un secondo al Comune di Tarcento. Altri due, invece, dovranno essere impiegati presso i comuni di S. Pietro al Natisone e di Savogna. Mentre, l’ultimo assunto sarà impiegato nel Comune di Stregna.
Per presentare la domanda c’è tempo fino al 12 maggio 2022. Anche per quest’ultima selezione, è possibile leggere il bando seguendo l’iter illustrato nel primo e secondo concorso.