Alle ore 3.34 un forte scossa di terremoto sveglia una regione italiana, tanta paura. Ecco dove e cos’è successo.
Si sa che il continente europeo è in movimento sempre. Quindi, i terremoti sono più frequenti di quello che si pensa. Nonostante tutto fanno paura.
Recentemente abbiamo segnalato quello avvenuto a Roma con magnitudo di 3.4. “Una botta improvvisa e forte” hanno raccontato i testimoni. Il mese prima erano stati registrati scosse di terremoto in Calabria e in Campania, vicino a Campi Flegrei, a due passi da Napoli.
Terremoto nel cuore della notte in Sicilia
Un forte scossa di terremoto ha svegliato la Sicilia. Infatti, alle ore 3.34 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato un terremoto. La scossa di magnitudo 4.2 ha interessato tutta la costa orientale. Infatti, secondo INGV l’epicentro è a 33 km di profondità davanti alla cosa di Siracusa.
La notizia ha fatto il giro di tutti i social nonostante l’ora. Al momento la paura è stata tanta, ma non si registrano danni a cose o persone.
Si possono prevedere?
Come spiega il sismologo Alessandro Amato, dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV): ”attualmente non è possibile prevedere con esattezza (o meglio con incertezze di ore o pochi giorni, di pochi chilometri, e di +/-0.5 di magnitudo) dove e quando avverrà un terremoto di una certa magnitudo”.
Insomma, è possibile fare un calcolo delle probabilità. Quindi stimare quando si potrebbe verificare un evento con una certa magnitudine, in un determinato periodo di tempo e in una certa area.
“Pensare di fare previsioni di ore o giorni è molto presuntuoso per un ricercatore, la natura non è così semplice e obbediente come vorremmo” aggiunge il sismologo.