Fortunatamente di supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2022 ce ne sono in tutta Italia. Quest’anno le feste cadono tra il 17 e il 18 aprile.
Solitamente fare la spesa durante le Feste è un po’ più difficile. Quando ci sono tre giorni di fila incastrati tra weekend e festività , poi, si rischia di trovare tutte le serrande chiuse. Anche perché ogni catena di supermercati adotta i propri orari e non ci sono regole uniformi che valgono per tutta Italia.
Ad ogni modo, nonostante molte chiusure, a Pasqua e Pasquetta potremo trovare diversi supermercati aperti. Per i pranzi e cene di domenica sarà meglio organizzarsi un po’ prima, ma per il Lunedì di Pasquetta sicuramente potremo rifornirci più facilmente di cibarie e di tutto quello che serve.
Supermercati aperti a Pasqua e Pasquetta 2022: Esselunga
La grande catena di supermercati e iper che si trova principalmente nel Centro-Nord Italia offrirà aperture diverse a seconda del territorio. In linea generale, a Pasqua Esselunga non è mai aperta. Ma il Lunedì di Pasquetta garantisce l’orario completo, ovvero dalle 8:00 alle 20:00.
PAM, orari diversificati
I supermercati di questo brand saranno chiusi la Domenica di Pasqua, ma a sorpresa il punto vendita di Lignano sarà aperto dalle 9:00 alle 19:00, e il lunedì riaprirà entro le 9:00. Attenzione a chi abita a Campi Bisenzio e Livorno perché la PAM in queste località rimarrà chiusa sia per Pasqua che per Pasquetta. Per Livorno, si intende il punto vendita di Via Capponi.
Coop e IperCoop
Anche il marchio Coop ha deciso di tenere i suoi negozi chiusi per tutto il giorno di Pasqua: fanno eccezione solamente i punti vendita in Liguria e molti di quelli situati in Piemonte. Anche a Pasquetta la maggior parte dei supermercati Coop sarà chiusa. Si troveranno alcuni punti vendita aperti in Lombardia, e la catena di IperCoop in Liguria. In Piemonte, invece, si troveranno in tutto una decina di negozi aperti.
Carrefour
Anche da Carrefour sarà praticamente impossibile fare la spesa la Domenica di Pasqua che terrà chiusi i propri punti vendita il 17 aprile. Qualche eccezione nel Nord Italia dove probabilmente qualche punto vendita farà mezza giornata.
Conad e Lidl, decisioni diverse in ogni punto vendita
Questi due marchi agiranno in modo indipendente a seconda della città o luogo dove si trovano i punti vendita. L’unica soluzione per capire bene quali negozi rimangono aperti a Pasqua e Pasquetta è quella di andare sui siti ufficiali, e cercare la propria zona.