La legge 104 in ambito previdenziale permette il prepensionamento anticipato per i lavoratori che assistono un familiare con disabilità grave.
Il prepensionamento con legge 104 per coloro che assistono un familiare con handicap grave ai sensi dell’articolo 3 articolo 3 è prevista per in due forme pensionistiche in vigore nel 2022.
In merito esaminiamo un quesito di un nostro Lettore:
“Salve, sono un infermiere di 50 anni e 29 anni di servizio effettivo e 1 anno di militare, ho un figlio con una disabilità, autismo articolo 3 comma 3, potrei andare in pensione anticipatamente? In che modalità, grazie”.
Legge 104 e prepensionamento
La prima misura che permette il prepensionamento è l’APE sociale che prevede la tutela del lavoratore che assiste il familiare convivente con handicap grave, con 63 anni di età e 30 anni di contributi. Tra i familiari conviventi che danno diritto alla misura sono considerati: coniuge o convivente; parente di primo grado; parente o affine al secondo grado nel caso il coniuge o convivente hanno più di 70 anni o soffrono di patologie invalidanti o sono deceduti o mancanti.
La prestazione erogata è pari a dodici quote mensili fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia. Il valore della quota all’atto della domanda è pari a 1.500 euro al mese. Questa misura è compatibile con il reddito di lavoro autonomo e dipendente entro i limiti di 4.800 o 8.000 euro lordi annui.
L’APE sociale è valida per tutto l’anno 2022, salvo eventuale proroga nella prossima Legge di Bilancio.
La seconda misura pensionistica che permette l’anticipo pensionistico con la tutela di “caregiver” è la Quota 41. Questa misura è destinata ai lavoratori precoci, cioè coloro che hanno maturato un anno di contributi effettivi prima del compimento del diciannovesimo anno di età. Inoltre, è richiesto un requisito di 41 anni di contributi a prescindere dall’età anagrafica. Infine, questa misura è soggetta ad una finestra mobile di tre mesi.
Conclusione
Le due forme esaminate, sono attualmente in vigore e prevedono la tutela del lavoratore del settore pubblico e privato “caregiver”. Nel caso specifico, il nostro Lettore non rientra in nessuna delle due prestazioni.
Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com