Bellissima e grande comunicatrice. Sono i primi due, ma di certo non unici, tratti che contraddistinguono l’influencer Paola Turani. In questo articolo cercheremo di capire chi è, i segreti del suo successo e quanto guadagna grazie alla sua attività sui social me
Non si vive di sola Chiara Ferragni. La moglie di Fedez non è infatti, e diremmo per fortuna, l’unica influencer italiana di successo, ce ne sono tante altre che sono riuscite a ricavarsi fama e successo in questo particolare settore. Fra queste la bergamasca Paola Turani. Eccone un ritratto.
Bellissima e al contempo spontanea. Un mix di successo
Questa reginetta di Istagram è di una bellezza impressionante: mora, con gli occhi di un azzurro incredibile, corpo mozzafiato, sorriso disarmante. Ma a contare non è solo quello che madre Natura le ha donato fisicamente, la Turani infatti ha altre frecce nella sua feretra che le hanno fatto conquistare migliaia di followers.
Paola piace anche per la sua naturalezza e spontaneità, infischiandosene degli inevitabili haters, presenta foto e video delle sue campagne pubblicitarie sempre freschi e divertenti in cui spesso appaiono anche i suoi amati cani (che si chiamano Gnomo e Nadine) e del figlio Enea Francesco, nato pochi mesi fa dal matrimonio con Riccardo Serpellini (un importante esperto di marketing digitale).
Da segnalare che è Paola in persona che si occupa del post editing e della condivisione senza avvalersi del supporto di uno staff di assistenti come invece fanno tanti altri suoi colleghi.
E dire che voleva fare la veterinaria: è’ stata scoperta mentre faceva la spesa!
Da adolescente la Turani non pensava minimamente di diventare una l’influencer. Sognava di aiutare gli animali in difficoltà e di diventare veterinaria.
Ma un giorno viene notata da un talent scout mentre con la mamma sta facendo la spesa in un supermarket e la sua vita cambia completamente e velocemente. Inizia una carriera folgorante che presto la fa diventare il volto di un’agenzia francese. Comincia a sfilare per marchio prestigiosi quali Versace, Dior, Calvin Klein. E stata poi la testimonial di: L’Oreàl Paris, Calzedonia, Twinset, Morellato. Tim, Sephora, Divani & Divani…
Arriva anche in finale a Miss Italia e la vediamo sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. Ma non sembra montarsi la testa e coltiva anche la passione per l’arte dipingendo quadri su commissione. Come abbiamo visto la Turani è un’artista eclettica cosi è presente come doppiatrice nel film Disney Pixar “Soul”, poi nella campagna ADV per H&M e in quella per Yves Rocher, la “Freedom is beauty”.
Ma vale la pena sottolineare che la bella bergamsca usa i social network non solo per pubblicizzare prodotti ma anche per esprimere le sue opinioni in tanti campi anche del sociale senza essere avere atteggiamenti presuntuosi o da snob.
Un figlio a lungo desiderato dopo tante cure
Dopo anni di tentativi, difficoltà fisiche, cure ormonali ed analisi nel 2021 per Paola arriva il primo figlio che chiama Enea Francesco Serpellini. Quelli della gravidanza, del parto e del ruolo di mamma sono argomenti spesso trattati sui suoi canali social. Nel tempo ha messo foto di come era durante la gravidanza e del suo piccolo e si è confrontata, anche con varie polemiche, su questi temi e anche sulla spinosa questione del body shaming.
Guadagni stellari per ogni post pubblicato
Sui guadagni esatti che la Turani percepisce tramite le use campagne pubblicitarie sui social media non esistono cifre esatte. Ma al riguardo se una leader dei testimonial come Chiara Ferragni può incassare oltre 51.000 euro mensile, si pensa che per ogni post che viene pubblicato il guadagno della bergamasca ruoti intorno ad una tariffa che potrebbe essere la metà di quella della moglie di Fedez.
Volendo fare un esempio pratico possiamo pensare che per ogni post messo in rete il compenso possa oscillare dai 10.000 euro ai 20.000 euro, cifre a cui vanno aggiunti i vari video e i reel quotidiani. Insomma si viaggia su cifre davvero stellari.