Torna la paura terremoto in tutta Italia: dopo le recenti scosse in Toscana e in Campania le scosse hanno investito la Calabria.
L’INGV ha cominciato a segnalare le stime delle scosse già ieri sera, intorno alle 23.00. Il sisma è stato individuato 3 km a est di Umbriatico in provincia di Crotone. Secondo i primi dati la scossa ha raggiunto una magnitudo di 3.2 ed è stata accompagnata da altre meno forti.
Una anche alle 21.00 circa, sempre nella medesima area, a 3 km da Umbriatico e a una profondità si 25 chilometri. La magnitudo, 3.2.
A che ora sono avvenute le scosse di magnitudo 3.3 a Crotone
Nella notte nessun danno a cose o persone, ma il terremoto è stato avvertito molto bene dalla popolazione. Dopo qualche ora di quiete, alle ore 3.59 è stata registrata dall’INGV un’altra scossa ancora più forte, di magnitudo 3.3. L’area coinvolta è la stessa, stavolta però a 2 Km a est di Umbriatico, e ad una profondità di 22 chilometri.
Dopo due ore esatte, alle 5.59, un’altra scossa ha svegliato la popolazione, che forse non aveva ripreso sonno già dal terremoto precedente. Via via che passano le ore, spuntano segnalazioni di altre scosse, più lievi ma che fanno intendere ci sia uno sciame attivo.
La città di Crotone e le aree limitrofe sono classificate come “zona sismica di livello 2”. Significa che sono luoghi abitati dove si possono verificare terremoti anche forti. Da ieri nella zona sono cominciate molte scosse, decine di movimenti tellurici lievi, fino ad arrivare all’evento più forte di questa notte e della prima mattina.