Bonus campus estivo INPS: al via le domande, una grande occasione: come funziona e requisiti di partecipazione

Il Campus estivo INPS  aprirà a breve. Ecco come fare per inserire i figli nelle attività previste fino a fine luglio.

Il Convitto Unificato di Spoleto propone l’attività di doposcuola durante il periodo estivo, a favore dei giovanissimi nati tra il 2009 e il 2026. I dettagli più interessanti del campus estivo INPS 2022.

Campus estivo
Foto Canva

I genitori sanno bene che, dopo il periodo della scuola, la giornata dei figli deve essere riorganizzata tra compiti delle vacanze, amici e attività ricreative. A questo proposito si rivelano molto interessanti i cd. centri estivi o Summer Camp, ovvero delle strutture organizzate per accogliere ed intrattenere bambini e ragazzi che non possono restare soli a casa o che scelgono (per volontà loro o dei genitori) di trascorrere parte dell’estate svolgendo varie attività a contatto con i coetanei.

Ebbene, forse non tutti sanno dell’iniziativa del campus estivo Inps presso il convitto Inps di Spoleto, nel periodo che va dal 13 giugno al 29 luglio. Come funziona in concreto questo campus? Come si fa a partecipare e quali sono i requisiti? Quali le attività che i giovanissimi possono svolgere nell’ambito? Di seguito tutte le risposte.

Campus estivo INPS: di che si tratta?

In questo periodo sono aperte le iscrizioni al campus estivo organizzato dal Convitto Unificato Inps di Spoleto. Come accennato, dal 13 giugno al 29 luglio il Convitto apre le porte ai giovanissimi nati tra il 2009 e il 2016. La quota di partecipazione è differente in base all’Isee dei nuclei familiari.

Certamente si tratta di un’iniziativa interessante sotto un duplice piano: da un lato i genitori potranno inserire i loro figli in un percorso didattico-ricreativo della durata di alcune settimane, andando a coprire le giornate estive senza scuola; dall’altro i figli potranno svolgere un’ampia varietà di attività motorie, ludiche e culturali: sport, escursioni e attività di laboratorio ma non solo.

Insomma, il campus estivo INPS intende sostenere il desiderio di nuove amicizie dei ragazzi e, al contempo, rappresenta un valido supporto per i genitori che lavorano. Questi ultimi infatti potranno lasciare i figli in un luogo sicuro e protetto e in cui potranno svolgere attività formative e didattiche, oltre che socializzare.

A chi è rivolto e i requisiti d’accesso

La partecipazione al campus estivo INPS è prevista secondo queste caratteristiche clou:

  • la struttura è aperta agli studenti che nell’anno scolastico 2022 / 2023 si iscriveranno alle classi dalla prima elementare alla terza media;
  • il servizio è previsto dal 13 giugno al 29 luglio 2022, con l’orario dalle 8:15 alle ore 17:00, dal lunedì al venerdì;
  • il periodo minimo di partecipazione è pari a una settimana;
  • la quota di partecipazione è fissata in base agli scaglioni ISEE 2022.

In particolare, con riferimento a quest’ultimo punto, le quote settimanali di partecipazione a carico delle famiglie sono differenti non soltanto in base al valore dell’indicatore ISEE, ma anche in base alla differenza tra iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (dipendenti pubblici) e utenti privati (non dipendenti pubblici).

Nell’ambito delle spese per accedere alle attività di cui al campus estivo Inps, si precisa altresì che può essere previsto un contributo a carico delle famiglie per la partecipazione alla gita di una intera giornata fino ad un massimo di 15 euro a settimana.

Campus estivo Inps: entro quando fare domanda?

Le richieste di iscrizione dovranno giungere in formato digitale, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 6 giugno, con indicazione delle settimane prescelte.

Laddove le domande giunte siano in numero maggiore rispetto al numero dei posti disponibili, sarà necessaria una graduatoria per stabilire chi potrà accedere al campus estivo Inps. Essa terrà conto di specifici fattori, e specifico rilievo avrà il valore dell’ISEE.

Tutti i genitori interessati a questa iniziativa debbono sapere che la graduatoria sarà redatta entro il giorno 10 giugno. Sarà compito della Direzione informare le famiglie dei vincitori, comunicando via e mail l’esatto importo da corrispondere per quota di partecipazione a carico della famiglia e le modalità di pagamento.

La graduatoria sarà disponibile per la consultazione presso gli uffici amministrativi del Convitto.

Ovviamente il versamento della quota di partecipazione è condizione indispensabile per l’accesso al servizio in oggetto.

Ricordiamo infine che per tutte le informazioni e iscrizioni, i genitori interessati possono contattare il Convitto al numero 0743 22691 e fare riferimento alla pagina Inps relativa all’iniziativa.

Gestione cookie