Tra le tante a cui dobbiamo stare attenti, ultimamente una famosa truffa sta facendo danni ingenti. Soprattutto agli anziani.
Non finiremo mai di dirlo: non dobbiamo fidarci di nessuno. Il che non è confortante, visto che viviamo in una società moderna e che dovrebbe essere migliore rispetto al passato. Purtroppo, insieme a tante cose belle che fanno parte del mondo, ve ne sono tante altre negative, come i continui tentativi di truffa.
Nei nostri articoli cerchiamo sempre di informare i cittadini, di modo che si possano difendere dai (troppi) criminali che stanno in giro. O che cercano di colpire da lontano, tramite email, telefonate, SMS o messaggi su WhatsApp. Le tentano di tutte, insomma, per rubarci i soldi.
La famosa truffa si presenta così: “sono l’amico di tuo figlio”
L’ultimo caso è avvenuto ad Ostia ma non mancano segnalazioni da tutta Italia. I disonesti colpiscono per lo più persone anziane ma non è detto che non possa capitare a chiunque. Perché i criminali sanno bene come colpire. Usando l’effetto sorpresa, o la gentilezza e l’ingenuità delle persone.
Pochi giorni fa è stato arrestato un giovane che aveva derubato un uomo di 90 anni. Il sistema che ha usato è davvero subdolo. Si è avvicinato a lui presentandosi come un amico del figlio. Ha poi detto all’anziano di avere un credito di 100 Euro e che sarebbe stato proprio il figlio a dirgli di rivolgersi a lui. La vittima, forse dopo qualche tentennamento, ha consegnato al malvivente tutto quello che aveva, cioè 90 Euro.
Questa truffa non è andata in porto fino in fondo perché le Forze dell’Ordine tenevano d’occhio il malfattore da diverso tempo. Ma chissà quanti altri ce ne sono i giro. Noi possiamo solamente ricordare a tutti che è necessario stare molto attenti. E non fidarsi mai. Se qualcuno ci avvicina e ci dice che vanta crediti, chiamiamo col cellulare nostro figlio, o chi per lui.
Verifichiamo, facciamo domande: possiamo mettere in difficoltà il truffatore se lo vogliamo. Molti scappano a gambe levate non appena si accorgono che abbiamo un dubbio. Non esitiamo nemmeno a chiedere aiuto ai passati, oppure chiamiamo subito i Carabinieri. Le Forze dell’Ordine, seppur sempre impegnate, sono a disposizione e possono offrire tanto. Infatti, anche se il loro intervento non risultasse necessario, possono darci una semplice parola di conforto. Un bene preziosissimo di questi tempi, da divulgare il più possibile.