Legge 104: è sempre necessario cambiare residenza? La risposta che non ti aspetti

Il congedo legge 104 è la possibilità che permette per due anni di fruire dell’assistenza ai familiari con disabilità.

Si tratta di uno dei numerosi vantaggi di chi assiste un disabile con legge 104 ma c’è ancora molta confusione. Il congedo straordinario per il caregiver è stabilito dall’articolo 42, comma 5 del decreto legislativo numero 151 del 2010.

Congedo legge 104
Foto Canva

Consiste in un periodo di congedo retribuito della durata di due anni da prendere una sola volta nell’arco dell’intera vita lavorativa. Lo possono richiedere i dipendenti sia del settore pubblico sia del settore privato. Ma su questa misura ci sono ancora molti dubbi e i requisiti sono vincolanti.

Legge 104 e congedo straordinario: quando un caregiver

A proposito della legge 104 e del congedo straordinario un Lettore chiede se abitando due civici dopo la casa dei suoi genitori (entrambi con disabilita certificata) può chiedere il congedo straordinario con legge 104. Ecco la risposta degli Esperti.

Il requisito fondamentale per poter fruire del congedo straordinario con legge 104 è la convivenza con i familiari con disabilità.

Questo requisito è stabilito dalla circolare numero 3884/2010 del ministero del Lavoro oltre che dal decreto legislativo 151/2010 (art. 42, comma 5).

Inoltre, la convivenza tra caregiver e familiare disabile può avvenire anche allo stesso indirizzo e numero civico ma interni diversi (coabitazione).

Quindi, rispondendo al Lettore abitare così vicino ai genitori comunque non soddisfa il requisito per chiedere il congedo straordinario. Per ottenerlo, infatti, il caregiver dovrebbe spostare la residenza nell’abitazione dei genitori. Il trasferimento può avvenire anche dopo la presentazione della domanda, ma la convivenza dovrà essere presente nel momento in cui si inizia a fruire del congedo.

Infine, esiste anche la possibilità di mantenere come prima casa l’immobile in cui abita abitualmente, chiedendo la residenza temporanea. Però, tale opzione, è valida solo se si abita in due Comuni diversi.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, invia qui il tuo quesito.

Gestione cookie