Tra le tante idee per le vacanze estive 2022, ovviamente all’insegna del risparmio, segnaliamo una splendida località in Croazia.
In diversi articoli pubblicati abbiamo parlato di come sia possibile risparmiare e al tempo stesso godere di mare cristallino, ristorantini e locali e natura incontaminata. Ricordiamo ad esempio l’iniziativa della Regione Sicilia, che offre notti gratis ai turisti italiani e stranieri, così come la Regione Lazio.
Inoltre dobbiamo ammettere che in Italia vantiamo spiagge caraibiche, al mare così come anche sui laghi tutti da vivere e da scoprire. Girando l’angolo, troviamo bellezze architettoniche mozzafiato, e scorci paradisiaci anche nei borghi più piccoli e nascosti in ogni Regione.
Se però vogliamo goderci il gusto di “andare all’estero” senza spendere una fortuna, la Croazia è certamente la meta più adatta. Vi sono tantissimi luoghi bagnati dal Mar Adriatico, ma che da quelle parti offre un blu più intenso e una natura più selvaggia. E poi c’è la famosa Isola di Brac (in italiano conosciuta anche come Brazza); si tratta della più grande isola della Dalmazia e della terza più grande tra tutte quelle della Croazia.
Idee per le vacanze estive 2022: l’Isola di Brac e le sue meraviglie
L’isola di Brac si raggiunge facilmente tramite aereo, traghetto ma anche in auto. Considerando le tariffe low cost attuali dei voli, per andare a vivere una vacanza in una località particolare possono bastare anche poche decine di euro. Da Roma o da Milano, tra l’altro, è sufficiente poco meno di un’ora di volo.
Dunque niente code in autostrada, niente pieni di benzina che dilapidano metà del budget per le vacanze. E all’arrivo, una delle spiagge più fotografate al mondo. Perché la caratteristica principale dell’isola di Brac sta nella forma. La spiaggia è come una mezzaluna dorata, circondata da un mare turchese e trasparente. E, nell’interno, una favolosa vegetazione di tipo mediterraneo, scorci e dirupi perfetti anche per chi ama l’avventura.
Ma soprattutto in questi luoghi magnifici si spende davvero poco. Anche se tra le varie strutture c’è ovviamente differenza di prezzo e offerta, trovando il giusto affare si può anche trascorrere una settimana con circa 200 Euro a persona tra alloggio e spostamenti. Come per altre località balneari, il mese di giugno è sicuramente più economico, mentre da luglio in poi i prezzi aumentano. Così come la presenza di turisti.
L’Isola di Brac è una meta certamente più adatta ai giovani, grazie all’intensa e variegata movida che si può vivere da quelle parti. Ma non è detto che una famiglia che vuole risparmiare trovi in Croazia attrattive adatte e un bel mare calmo e piatto perfetto anche per i bambini.