Sono ormai oltre 15 anni che i social media imperano e dettano spesso le mode e le abitudini di molti di noi.
Fra questi potenti mezzi di comunicazione oggi vogliamo parlare di TikTok, il popolare, soprattutto fra i giovanissimi, social network made in Cina. In questo articolo cercheremo di capire come e quanto si può guadagnare facendone un uso “virale.
Tutto ebbe inizio con Facebook nel 2004
Iniziamo vedendo qual è stato il modo in cui i social sono nati e si sono evoluti nel giro di pochissimi anni.
Tutto ebbe inizio con Facebook, nato negli USA nel 2004 e giunto in Italia nel 2009, all’inizio viene pensata solo come una piattaforma online per rimanere in contatto con i propri amici e per fare nuove conoscenze. Instagram invece al principio era una sorta di blog personale ed interattivo. Eppure entrambi questi social ora danno profitti enormi e lavoro.
Le cose sono cambiate a un velocità supersonica, per esempio le immagini condivise su Facebook nei primissimi anni erano davvero poche. Poi con l’avvento di Istagram ecco il trionfo delle immagini e l’avvento degli influencers. Un lavoro nato per molti come un semplice gioco.
Basti pensare alla parabola di una delle più note influencer, Chiara Ferragni. La carriera digitale della pugliese nasce per gioco su Instagram: posta ogni giorno fotografie con i suoi look. Poi pian piano che il suo profilo “esplode” di followers e le aziende la chiamano per sponsorizzare i propri capi di abbigliamento. Oggi un solo post su Instagram della Ferragni può costare anche oltre i 50.000 euro. Su questa linea nasce il social network cinese.
TikTok nasce nel 2014 ma era completamente diverso…
TikTok venne lanciato nel 2016 ma nasce nel 2014, con il nome di Musical.ly Inc. dal genio di Alex Zhu e Luyu Yang. Musical.ly era completamente diversa dal TikTok attuale: doveva essere un social con obiettivi educativi, in cui gli utenti avrebbero potuto imparare ed insegnare diverse materie tramite brevi video di tre – cinque minuti.
Ma la piattaforma non decollò, non si trovarono investitori e così i creatori cambiarono target pensando agli adolescenti e alla possibilità di postare video musicali. Muslical.ly fu stata acquistata nel 2017 da ByteDance – azienda cinese – per 750 milioni di euro.
Il 2 agosto 2018 ByteDance ha unito le piattaforme TikTok e Musical.ly per ampliare il numero degli utenti. Solo 2 anni dopo, nell’agosto 2020, la piattaforma ha raggiunto un miliardo di utenti nel globo!
Quanto si può guadagnare con TikTok?
I tiktokers guadagnano, come accade per gli influencers su Instagram, in base a: le visualizzazioni effettuate, gli engagements stabiliti con il pubblico, i followers acquisiti.
Per guadagnare delle cifre elevate, infatti, occorre fare milioni di visualizzazioni. L’obiettivo è diventare “virali” ed essere innovativi. Una volta che sarete riusciti a farvi conoscere su TikTok è possibile che qualche azienda vi contatterà per delle sponsorizzazioni.
Per le sponsorizzazioni e gli inserimenti pubblicitari in TikTok il guadagno può essere elevatissimo! Tanto per fare un esempio: un video che raggiunga il milione di visualizzazioni può fruttare all’ideatore la bellezza di 40.000 euro.
Andiamo allora a scoprire chi sono i top influencers su TikTok e quanto guadagnano per le storie che postano sulla celebre piattaforma.
Ecco i top influencers: hanno guadagni da capogiro
Il Wall Street Journal ha recentemente affermato che TikTok è una fonte di denaro incredibile per gli influencer più popolari. Tanto da garantire entrate maggiori a quelle di personaggi famosi e top manager.
La prima a toccare il numero 100 milioni di followers su TikTok è stata la statunitense Charli D’Amelio. Ha iniziato come tiktoker nel 2019 e nel 2021 ha fatturato 17,5 milioni di dollari! Altre superstars del settore sono Addison Rae e Khaby Lame, che è poi il TikToker più famoso e seguito sulla terra con ben 138 milioni di followers, italiano, nato in Senegal nel 2000, diventato famoso per i suoi video ironici muti.
Loren Gray, modella e cantante, ha finora guadagnato circa 19 milioni di dollari con ingaggi su Instagram e YouTube. Kristen Hancher, modella, influencer su Instagram e YouTube, ha messo in banca ben 18 milioni di dollari.
Jacob Sartorius, ex compagno di Millie Bobby Brown, è diventato famoso su TikTok. Il suo patrimonio sarebbe di circa 3,78 milioni di dollari. Addison Rae è diventata una star del social network nel 2020. Ha poi firmato un contratto milionario con Netflix. Ad oggi ha 87,7 milioni di follower e un patrimonio che si aggira intorno ai 15 milioni di dollari.
Dei tiktokers italiani non si conoscono i guadagni
Anche in Italia ci sono delle grandi star come Khabi Lame o Elisa Maino. Ma di entrambi non si conoscono con esattezza i guadagni. Per esempio la Maino ha affermato di non conoscere le cifre esatte dei suoi guadagni, ma che il tutto viene gestito dai suoi genitori per la sua vita futura.
TikTok ha creato un fondo per i creators con il quale gli artisti più importanti riescono a mantenersi con le proprie attività sulla piattaforma. Chi gestisce l’app non ha però specificato quanto viene corrisposto ai singoli creators. Sappiamo che i compensi sono tutti dati in rapporto al numero di visualizzazioni che i video riescono ad attirare.
In definitiva, su TikTok il guadagno è direttamente proporzionale ai followers che riuscirete ad attrarre, alla vostra capacità di engagement con il pubblico e al numero delle visualizzazioni. Su dateci sotto potreste essere voi la prossima star della piattaforma tanto amata dai ragazzi.